Si è svolta questa mattina l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco d’Assisi di Oliveto Citra alla presenza del sindaco Carmine Pignata, del Direttore Generale ing. Gennaro Sosto, del Direttore Sanitario Primo Sergianni, del Direttore Amministrativo Ferdinando Memoli, del Direttore Sanitario di Presidio Nicoletta Voza e del Dirigente Responsabile del Pronto Soccorso Francesco Cembalo, insieme a numerosi cittadini e operatori sanitari che hanno accolto con entusiasmo la nuova struttura.
Il nuovo Pronto Soccorso dispone di ampi spazi dedicati al triage, di una stazione tecnologica all’avanguardia, di un percorso rosa e di due sale dedicate rispettivamente ai Codici Arancio e Rosso. L’area OBI, Osservazione Breve Intensiva, è composta da quattro postazioni. L’intera struttura è inoltre strategicamente posizionata in prossimità della Rianimazione e del servizio Telestroke, l’innovativo sistema di presa in carico in telemedicina dei pazienti a rischio ictus, progetto vincitore del Lean Healthcare Award.
Il nuovo presidio sanitario abbraccia le realtà territoriali dell’Alta Irpinia, del Tanagro, degli Alburni, dell’Alto Sele e del territorio lucano confinante, configurandosi come luogo di prossimità capace di rispondere al fabbisogno di salute di un ampio bacino di cittadini e rilanciando l’ospedale di Oliveto Citra come cuore pulsante della sanità locale e punto di riferimento per la Valle del Sele.
La sinergia con gli enti del terzo settore operanti all’interno del presidio, con particolare riferimento alla Fondazione San Francesco d’Assisi Onlus, si conferma un elemento fondamentale per l’integrazione tra sanità e realtà territoriali, come sottolineato dal Direttore Generale ing. Gennaro Sosto.
Un importante passo avanti verso una sanità moderna, accessibile ed equa per tutti.




