11 Febbraio 2026
11 Febbraio 2026

Torre Orsaia, il balcone sul Golfo di Policastro

| di
Torre Orsaia, il balcone sul Golfo di Policastro

L’orologio della torre campanaria scandisce il tempo con un ritmo affascinante, catturando subito l’attenzione. Il Cilento è una terra ricca di borghi antichi e suggestivi, e tra questi spicca Torre Orsaia, soprannominata il “balcone del golfo di Policastro” per la sua posizione panoramica sulla valle del Bussento. Passeggiare nel centro storico, ancora racchiuso tra le sue antiche mura, significa arrivare fino alla chiesa di San Lorenzo, con la sua imponente torre campanaria che domina piazza Michelangelo dal XIV secolo.

Da non perdere sono le piccole cappelle che si susseguono lungo il borgo, custodi di affreschi e dipinti preziosi. Poco distante, tra strette e ripide scalinate, si incontra l’antico lavatoio in pietra, dove le lapidi raccontano storie di un passato lontano. Percorrendo le viuzze più antiche, si scoprono anche le case in cui si custodisce la ricetta dei “fichiti”, dolci tipici di Torre Orsaia a base di miele.

A pochi chilometri si trova la frazione di Castel Ruggero, un piccolo borgo caratteristico immerso nella macchia mediterranea e arroccato sulle pendici del monte Centaurino. Qui, tra case medievali, si racconta la storia di un castello costruito da Ruggero II. Passeggiando tra i palazzi storici, come quello dei Pecorelli, si respira un fascino romantico e senza tempo.

L’appuntamento
Ogni anno, il 10 agosto, Torre Orsaia celebra la rievocazione della passione di San Lorenzo. Le vie del paese si trasformano in scenari romani, illuminate dal fuoco vivo e dal rosso delle torce, mentre un corteo in abiti d’epoca accompagna la statua del santo, ricordando il martirio subito nel 258 d.C. sotto l’imperatore Valeriano.

Da vedere
Per chi ama le passeggiate, Borgo Cerreto è una tappa imperdibile: una piccola contrada a circa 300 metri sul livello del mare, tra i fiumi Bussento e Mingardo, circondata da ulivi e vigneti. Qui meritano attenzione la chiesetta, la fontana e il lavatoio, oggi conosciuto come Palazzo Donnabella.

I fichiti
Dolce tipico di Torre Orsaia, i fichiti sono preparati con pochi ingredienti semplici e zucchero. La loro bontà nasce dalla manualità artigianale, un sapere che si tramanda di generazione in generazione, custodendo il gusto autentico della tradizione torrese.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata