Un importante gesto di solidarietà arriva dalla Guardia di Finanza di Salerno che, nella mattinata odierna, ha donato oltre 1.100 capi di abbigliamento alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Serre. Gli indumenti saranno impiegati nell’ambito del progetto “Filo Rosso – Laboratorio di Cucito Sociale”, promosso a livello nazionale dalla Croce Rossa Italiana e in programma di presentazione il prossimo 19 febbraio.
L’iniziativa prevede l’attivazione di laboratori finalizzati a insegnare il mestiere di sarta a donne fragili e/o vittime di violenza. Le partecipanti si occuperanno della rimozione dei marchi contraffatti presenti sugli indumenti, che saranno successivamente destinati agli sportelli sociali della Croce Rossa per essere devoluti a persone e famiglie in stato di necessità.
I capi donati provengono da un rilevante sequestro eseguito dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Eboli nell’ambito delle attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti. La merce, sottoposta a confisca, era stata destinata alla distruzione in seguito a sentenza irrevocabile del Tribunale di Salerno.
Su richiesta dei Finanzieri, la competente Autorità Giudiziaria, valutata la finalità solidaristica dell’iniziativa, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza dei beni, evitando così la loro distruzione.
L’operazione testimonia ancora una volta l’attenzione che la Guardia di Finanza riserva non solo al contrasto dei fenomeni illeciti, ma anche al perseguimento di finalità sociali, in stretta sinergia con l’Autorità Giudiziaria e con la Croce Rossa Italiana.




