16 Febbraio 2026
16 Febbraio 2026

Oltreoceano con nome italiano: Napoli, Roma e Milano sparsi nel mondo

| di
Oltreoceano con nome italiano: Napoli, Roma e Milano sparsi nel mondo

Tra Stati Uniti, Sud America, Africa e Oceania, numerose città portano nomi italiani o sono chiaramente ispirate a città della Penisola, a testimonianza dell’emigrazione italiana e della diffusione della cultura italiana nel mondo.

Gli Stati Uniti sono forse il paese con il maggior numero di città che richiamano l’Italia. In Ohio, ad esempio, esiste una Napoli, così come in New York e in Florida. Non lontano, in Texas, si trova Roma, piccolo centro con meno di mille abitanti, mentre Milano si incontra in Georgia e nel Wisconsin.

California e Pennsylvania ospitano invece numerosi comuni dai nomi italiani meno conosciuti: da Verona a Palermo, passando per Bologna, tutte nate spesso per volontà di immigrati italiani che volevano ricordare la patria lasciata alle spalle.

Per quanto riguarda il nome della città di Napoli, oltre a gli Stai Uniti ci sono Napoli in Messico, in Bolivia, in Colombia, in Costarica, in Ecuador, nelle Filippine e addirittura in Gambia. Infine 2 anche in Grecia. Molte appunto Neapolis. 

Cosa raccontano questi nomi

Queste città non sono solo curiosità geografiche: sono testimonianze viventi di migrazioni, scelte culturali e legami affettivi con l’Italia. Molti di questi comuni conservano feste tradizionali, chiese cattoliche e cucine che richiamano i sapori italiani, creando un ponte tra continenti e generazioni.

Dal piccolo centro al grande capoluogo

Se alcuni di questi luoghi sono piccoli centri rurali, altre volte si tratta di quartieri di grandi città. A New York, ad esempio, il quartiere di Little Italy non è una città autonoma, ma è uno dei simboli più conosciuti della diaspora italiana. Simili enclave si trovano in Canada, in particolare a Toronto e Montreal, dove vie e quartieri portano nomi di città italiane come Torino Street o Pisa Avenue.

Questi nomi ricordano come l’Italia sia presente nel mondo non solo attraverso l’arte, la cucina o la moda, ma anche attraverso geografie familiari ai migranti. Dalla Florida a Buenos Aires, da Johannesburg a Melbourne, l’Italia si riflette nei nomi di strade, quartieri e cittadine, come un filo invisibile che lega continenti lontani alla penisola mediterranea.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata