Farà tappa a Genova il prossimo 21 marzo, davanti all’Istituto Giannina Gaslini, il viaggio solidale promosso da Casa Surace, dalla Trattoria Nennella di Napoli e il progetto “La Mia Campania”, diretto a Sanremo nell’ambito del progetto “Festival al Bar”.
Protagonista del percorso è la storica Fiat 127 verde guidata dal Temerario Daniele Pugliese, partita da Sala Consilina, nel Vallo di Diano in provincia di Salerno, per attraversare l’Italia raccontando sui canali social di Casa Surace luoghi, storie e iniziative legate al territorio. In parallelo viaggia anche il camper della Trattoria Nennella, che si ricongiungerà con la 127 proprio davanti al Gaslini.
La tappa genovese è dedicata alla campagna solidale “Il Sorriso di Samuele”, nata in memoria di Samuele Marcelli, bambino di Polla in provincia di Salerno, scomparso a nove anni dopo aver lottato contro una malattia rara. L’iniziativa sostiene “Il Guscio dei Bimbi”, l’Hospice pediatrico del Gaslini, con l’obiettivo di raddoppiare i posti letto e realizzare una nuova stanza a supporto delle famiglie.
Davanti all’ospedale sarà preparata una pasta e patate speciale in sostegno della raccolta fondi, offerta simbolicamente ai bambini. Il Temerario accompagnerà inoltre i piccoli per un breve giro sulla Fiat 127, con l’intento di regalare un momento di leggerezza e vicinanza.
Il viaggio proseguirà poi verso Sanremo, dove prenderà vita il “Festival al Bar”, format ideato da Casa Surace insieme alla Trattoria Nennella: una ricostruzione di un bar di paese del Sud nel cuore della città dei fiori, spazio di incontro, visione collettiva del Festival e partecipazione di ospiti e artisti presenti per la kermesse.
Casa Surace, realtà nata sul web e oggi seguita da una vasta community digitale, documenta l’intero percorso online, intrecciando intrattenimento e iniziative sociali. La tappa genovese rappresenta uno dei momenti centrali del progetto, con un’attenzione particolare al sostegno dell’hospice pediatrico del Gaslini.





