18 Febbraio 2026
18 Febbraio 2026

Campania, Edmondo Cirielli lascia il consiglio regionale

| di
Campania, Edmondo Cirielli lascia il consiglio regionale

Edmondo Cirielli lascia il Consiglio regionale della Campania. L’annuncio è arrivato in apertura di seduta dell’assemblea, in cui è stata approvata all’unanimità la delibera di convalida degli altri consiglieri eletti.

Il capo dell’opposizione ha comunicato le dimissioni parlando di una “condizione di evidente incompatibilità” legata al doppio incarico ricoperto a livello nazionale. Cirielli è infatti deputato alla Camera dei Deputati e viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale nel governo guidato da Giorgia Meloni. Una scelta, dunque, dettata dalla necessità di sciogliere l’incompatibilità tra il mandato parlamentare e quello regionale.

In Consiglio regionale subentra il primo dei non eletti di Fratelli d’Italia nella circoscrizione di Napoli, Marco Nonno, che prenderà posto tra i banchi dell’opposizione.

«In questi mesi – ha dichiarato – ho svolto il mio ruolo di Consigliere regionale con senso delle istituzioni, e disponibilità al dialogo, mettendo sempre al centro l’interesse della Campania e dei suoi cittadini. Oggi rassegno le dimissioni per continuare a dare il mio contributo ai campani dal Parlamento e dai banchi del Governo, in una fase particolarmente complessa sul piano internazionale come quella che stiamo vivendo.

Sono certo che, pur nella distinzione dei ruoli, sapremo garantire una sinergia concreta tra le Istituzioni, perché quando è in gioco il bene della nostra Regione prevale sempre il senso di responsabilità. Ringrazio tutti gli eletti della coalizione di centrodestra per il lavoro svolto insieme in questi mesi e il Presidente Roberto Fico per le parole di apprezzamento espresse nei miei confronti e gli auguro di cuore successo nel risollevare le sorti della nostra amata Campania . Rivolgo al Presidente Manfredi e al Consiglio regionale un sincero augurio di buon lavoro, nell’interesse esclusivo dei cittadini campani.»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata