19 Febbraio 2026
19 Febbraio 2026

Papa Leone XIV in Campania: tappe a Pompei, Napoli e Acerra nel primo anniversario del pontificato

| di
Papa Leone XIV in Campania: tappe a Pompei, Napoli e Acerra nel primo anniversario del pontificato

È ufficiale: Papa Leone XIV sarà in visita in Campania il prossimo maggio, con tappe a Pompei e Napoli l’8 maggio e una successiva sosta ad Acerra il 23 maggio. La notizia, accolta con entusiasmo dalle comunità locali, è stata confermata dalla Prefettura della Casa Pontificia attraverso il bollettino della Sala Stampa vaticana.

“Siamo felici e onorati di poter accogliere Papa Leone XIV in Campania. – ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Roberto Fico – La sua visita a Pompei e a Napoli e poi, quella successiva e ravvicinata ad Acerra, è una bellissima notizia e assume un significato ancora più profondo nel primo anniversario della sua elezione. È un segnale di grande vicinanza alla nostra terra e alla nostra comunità, alla sua bellezza e alle sue ferite, per il quale siamo grati al Santo Padre.”

La visita inizierà al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, nel giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna di Pompei, coincidente con il primo anniversario dell’elezione di Leone XIV. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il Pontefice si recherà a Napoli, per incontrare fedeli e comunità ecclesiali. La seconda tappa, fissata al 23 maggio ad Acerra, nella Terra dei Fuochi, rappresenta un gesto di vicinanza alle popolazioni e attenzione alle emergenze sociali e ambientali del territorio.

L’ultima volta di un Papa in Campania

Prima di Leone XIV, la Campania aveva ospitato diversi Pontefici. Negli anni più recenti, Papa Francesco ha compiuto due visite significative in Campania: la prima il 21 marzo 2015, con sosta a Pompei, celebrazione a Napoli e incontro nel quartiere di Scampia; la seconda il 21 giugno 2019, per un incontro teologico promosso dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Con il programma annunciato per maggio 2026, Papa Leone XIV torna dunque a scegliere la Campania come terra di incontro, riflessione e attenzione verso i più fragili, richiamando l’attenzione sulla fede, sulla solidarietà e sulle sfide sociali che attraversano la regione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata