20 Febbraio 2026
20 Febbraio 2026

Chirurgia robotica all’Umberto I di Nocera Inferiore: 110 interventi in 11 mesi

| di
Chirurgia robotica all’Umberto I di Nocera Inferiore: 110 interventi in 11 mesi

È iniziata il 26 febbraio 2025 l’attività di Chirurgia Robotica presso il Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Nocera Inferiore. In undici mesi sono stati eseguiti 110 interventi chirurgici: la maggior parte, 80 operazioni (73%), sono state effettuate dalla UOC di Urologia diretta da Roberto Sanseverino, 17 interventi (circa 15%) dalla UOC di Ginecologia guidata da Carlo Carravetta, mentre 13 procedure (12%) sono state realizzate dalla UOC di Chirurgia Generale di Nocera e dalla UOC di Chirurgia Oncologica di Pagani, dirette rispettivamente da Renato Meccariello e Antonio Miro.

Il direttore Sanseverino sottolinea che i risultati ottenuti hanno permesso di individuare margini di miglioramento, soprattutto per far fronte alla crescente richiesta di procedure urologiche generata dall’introduzione della piattaforma robotica. L’obiettivo prefissato per il 2026 è quello di raggiungere 250 interventi mantenendo la stessa distribuzione tra le diverse specialità.

La tecnologia, rappresentata dal robot chirurgico “DaVinci”, era stata introdotta dall’ASL Salerno già a fine 2023, consolidando così l’offerta di chirurgia di alta complessità sul territorio provinciale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata