Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
23 Marzo 2026
23 Marzo 2026

Referendum Giustizia, affluenza sopra il 58%: in vantaggio il No

| di
Referendum Giustizia, affluenza sopra il 58%: in vantaggio il No

Alle ore 15, con 37.240 sezioni scrutinate su 63.740, l’affluenza al referendum sulla revisione di alcuni articoli della Costituzione relativi all’ordinamento giurisdizionale e alla Corte disciplinare si attesta al 58,86%. E’ quanto riporta l’Ansa.

Secondo i dati parziali, il No prevale con il 54,40% dei voti, mentre il Sì raccoglie il 45,60%. La consultazione riguarda l’approvazione del testo della legge di revisione degli articoli 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma e 110 della Costituzione, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.

L’esito del referendum resta in evoluzione e sarà definito al termine dello scrutinio, ma i primi dati indicano una prevalenza del No, confermando le tendenze osservate nei sondaggi pre-voto. L’alta affluenza segnalata alle ore 15 indica una partecipazione significativa degli elettori su un tema di grande rilevanza istituzionale.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata