Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
28 Maggio 2026
28 Maggio 2026

L’Istituto polidiagnostico Santa Chiara aderisce al Passaporto ematico della fondazione Polito

| di
L’Istituto polidiagnostico Santa Chiara aderisce al Passaporto ematico della fondazione Polito

L’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara aderisce al progetto “Passaporto Ematico” promosso dalla Fondazione Fioravante Polito, rafforzando il proprio impegno nel campo della prevenzione e della tutela della salute attraverso percorsi diagnostici dedicati al monitoraggio clinico.

La partnership tra le due realtà rappresenta un importante passo avanti nella diffusione della cultura della prevenzione sul territorio cilentano, offrendo ai cittadini la possibilità di accedere a controlli mirati mediante l’utilizzo delle tessere “Passaporto Ematico”, valide per l’esecuzione di specifici profili diagnostici. Il Passaporto Ematico è un protocollo medico-sanitario che consiste in un monitoraggio continuo e approfondito dei parametri ematici e cardiaci della persona. Nato principalmente per tutelare la salute degli sportivi, agonisti e non, consente di creare una “storia biologica” dinamica, utile a intercettare precocemente eventuali anomalie o patologie nascoste.

Da oltre quarant’anni punto di riferimento per la diagnostica clinica e per immagini nel Cilento, nonché centro polispecialistico, l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara, con sede in via Estate ad Agropoli e punto prelievi a Castellabate, conferma così la propria vocazione a una sanità di prossimità, capace di coniugare qualità, innovazione e attenzione alle esigenze delle persone.

Attraverso la convenzione sottoscritta con la Fondazione Fioravante Polito, presso il Polidiagnostico Santa Chiara sarà possibile usufruire dei programmi “Passaporto Ematico Small”, dedicato a un primo livello di screening e prevenzione, e “Passaporto Ematico Performance”, pensato per controlli più approfonditi e avanzati.

«Desidero ringraziare la Direzione dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, in particolare per l’attenzione rivolta al progetto del passaporto ematico. Sono convinto che questa sinergia porterà benefici concreti e rappresenterà l’inizio di ulteriori iniziative a favore del territorio e dei cittadini», dichiara Davide Polito, promotore del progetto e rappresentante della Fondazione Fioravante Polito.

«Da oltre quarant’anni il Polidiagnostico Santa Chiara lavora con un obiettivo preciso: garantire ai pazienti del Cilento la possibilità di curarsi bene qui, vicino a casa, senza dover affrontare trasferte o ricoveri lontani dalla propria famiglia. La partnership con la Fondazione Fioravante Polito e il progetto Passaporto Ematico si inserisce perfettamente in questa visione: offrire strumenti concreti di prevenzione a chi vive e lavora nel nostro territorio», afferma la dottoressa Rosetta Di Buono, fondatrice dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara.

«Siamo costantemente impegnati ad ampliare i servizi, rinnovare le attrezzature e costruire collaborazioni con specialisti di qualità, perché crediamo che ad Agropoli e nel Cilento si possa fare diagnostica di eccellenza. L’adesione al Passaporto Ematico della Fondazione Polito è un passo in questa direzione: portare la prevenzione più vicino alle persone, con profili diagnostici accessibili e mirati» sottolinea la dottoressa Catia Della Pepa, responsabile di laboratorio dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata