Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
28 Settembre 2026
28 Settembre 2026

Festa dell’Unità a Portici, la chiusura con Schlein: presente anche la delegazione salernitana

| di
Festa dell’Unità a Portici, la chiusura con Schlein: presente anche la delegazione salernitana

Si è chiusa, nel fine settimana, a Portici la Festa regionale dell’Unità della Campania del Partito Democratico, tre giorni di incontri e dibattiti che dal 24 al 26 settembre hanno riunito esponenti del partito, rappresentanti istituzionali, amministratori e militanti. La manifestazione si è conclusa con l’intervento della segretaria nazionale Elly Schlein, al termine di un programma dedicato anche alla costruzione del programma politico in vista delle prossime elezioni politiche.

Tra i partecipanti anche una nutrita rappresentanza proveniente dalla provincia di Salerno. A sottolinearlo è il vicepresidente della Provincia Giovanni Guzzo, che ha affidato ai social un bilancio dei tre giorni trascorsi a Portici, definendoli un’occasione per ritrovare «il senso più bello della militanza»: esserci, incontrarsi, ascoltare e discutere.

«Alla Festa regionale dell’Unità siamo arrivati in tantissimi dall’intera Provincia di Salerno, con la voglia di sentirci parte di una comunità più grande», scrive Guzzo, sottolineando la partecipazione della delegazione salernitana e ringraziando il segretario regionale Piero De Luca per aver promosso l’iniziativa. Nel suo bilancio, Guzzo ha sottolineato soprattutto il valore della partecipazione: «Torniamo a casa con ancora più voglia di lavorare, tra le persone e per le persone», scrive il vicepresidente della Provincia, indicando nella presenza sui territori e nel confronto interno alla comunità politica il significato principale dell’appuntamento.

Anche il segretario regionale del Pd, Piero De Luca, aveva indicato proprio le Feste dell’Unità come uno strumento per tornare nei territori e confrontarsi con cittadini, associazioni e lavoratori, collegando questo percorso alla costruzione di un programma politico.

Il momento conclusivo ha visto protagonista Elly Schlein. Dal palco di Portici la segretaria dem ha sostenuto la necessità di arrivare a una proposta di governo e ha indicato nell’attuazione della Costituzione il riferimento programmatico del centrosinistra. Schlein ha inoltre rilanciato il tema del voto anticipato, affermando che «prima si va a votare meglio è» e criticando l’operato del centrodestra.

Per il Pd della provincia di Salerno, la tre giorni di Portici rappresenta una tappa del percorso verso la definizione del programma elettorale. In un messaggio diffuso via social viene evidenziata la partecipazione alla chiusura della Festa insieme a Piero De Luca ed Elly Schlein, con l’obiettivo dichiarato di «guardare al futuro» partendo dalla Campania.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
La Formica Mobile quadrato
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata