Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
10 Ottobre 2026
10 Ottobre 2026

Agropoli: nuovo parcheggio sul lungomare San Marco, via libera al progetto esecutivo

| di
Agropoli: nuovo parcheggio sul lungomare San Marco, via libera al progetto esecutivo

Nuovi posti auto e moto sul lungomare San Marco di Agropoli. La giunta comunale, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un parcheggio a raso con fondo drenante, per un investimento complessivo di circa 235mila euro.

L’iter era stato avviato a maggio scorso con la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica da parte dell’ufficio Lavori pubblici. L’intervento ha successivamente ottenuto l’autorizzazione paesaggistica semplificata.

Per finanziare l’opera sarà utilizzata, attraverso una devoluzione, una parte del prestito di circa 800mila euro contratto con la Cassa depositi e prestiti per la ristrutturazione dell’edificio ex Polfer, intervento che l’amministrazione comunale ha deciso di non realizzare più.

Il nuovo parcheggio sorgerà su un terreno dismesso, a breve distanza dall’ingresso del lungomare San Marco e in prossimità di strutture turistico-ricettive, stabilimenti balneari, bar e ristoranti. L’area sarà dotata di 35 posti auto, tre dei quali riservati alle persone con disabilità, e dieci posti per motocicli. La pavimentazione drenante è pensata per favorire la sostenibilità dell’intervento.

L’opera si inserisce nel quadro del progetto di riqualificazione del Waterfront, che punta a trasformare il lungomare in uno spazio urbano più fruibile, con una riduzione del traffico e una maggiore presenza di aree verdi e spazi pedonali.

«La realizzazione della nuova area di sosta – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – rappresenta una scelta importante per un’area che registra un forte volume di traffico tutto l’anno, con picchi in determinati periodi e necessità di spazi per la sosta. Come giunta abbiamo approvato il progetto che si muove nell’ottica di una programmazione territoriale lungimirante. Le aree a verde e gli spazi pubblici pedonali sorgeranno dal progetto di riqualificazione del Waterfront, mentre l’attuale area destinata a verde pubblico, oggetto di questo intervento, sarà destinata ad area di sosta».

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
PRIMEA 265
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata