28 Novembre 2025

A Capaccio Paestum un confronto sul comparto agroindustriale nel Sud Italia

| di
A Capaccio Paestum un confronto sul comparto agroindustriale nel Sud Italia

Un confronto di alto alto valore tecnico e istituzionale sulle sfide e le prospettive del comparto agroindustriale nel Sud Italia. È questo l’obiettivo del convegno “Fisco, Lavoro e Legalità – Nuove Rotte per lo Sviluppo dell’Agroindustria nel Mezzogiorno”, in programma sabato 29 novembre presso il Savoy Beach Hotel di Capaccio Paestum, promosso in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Salerno, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, Confagricoltura Salerno, l’ITS T.E.L.A. – Agroalimentare e la BCC Capaccio Paestum e Serino.

Una mattinata di confronto tra istituzioni, esperti e rappresentanti del mondo agricolo e produttivo sui temi centrali della crescita del settore agroindustriale nel Sud Italia, con un focus mirato sulla crescita sostenibile, la compliance, la tutela della legalità e l’innovazione nelle filiere produttive agricole.

L’evento si caratterizza per la presenza di diverse autorevoli figure istituzionali: l’On. Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, figura di riferimento nelle politiche fiscali del Governo, che offrirà una visione aggiornata delle riforme fiscali e delle politiche economiche nazionali; il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, che porterà il contributo dell’Amministrazione finanziaria sui temi della compliance, del dialogo con i contribuenti, dell’evoluzione dei controlli e delle strategie volte a favorire un rapporto più trasparente ed efficiente tra imprese e fisco; e il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, protagonista delle strategie di contrasto all’illegalità e del rafforzamento della competitività nei settori produttivi.

Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti degli Enti promotori, ad aprire la discussione, sarà proprio il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone che introdurrà il tema generale dell’incontro. A seguire il primo panel di discussione verterà sul tema del lavoro nella filiera agroindustriale, con la moderazione di Francesco Duraccio, Coordinatore dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Campania. In questo dibattito interverranno Vanni Fusconi, Responsabile del Dipartimento AgriFood dello Studio SLF, Roberto Caponi, Direttore Generale di Confagricoltura, e Giuseppe Patania, Direttore Direzione Interregionale del Lavoro Sud dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Il dialogo permetterà di esaminare gli aspetti legati alle novazioni normative in corso, al ruolo cruciale della sicurezza sul lavoro e l’importanza di rafforzare la legalità nei processi produttivi.

Il focus si sposterà poi sugli aspetti fiscali, finanziari e di compliance, con la moderazione di Roberto Grattacaso, Presidente della Federazione Italiana dei Risk Manager Aziendali. In questa sezione si confronteranno Piergiorgio Ferrara, Responsabile Risk Management Area Sud del Gruppo BCC ICCREA, il Colonnello Antonio Specchia, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno e Pasquale Formica, Managing Partner dello Studio SLF. L’analisi offrirà una panoramica sulle nuove esigenze di controllo, sulla gestione del rischio come fattore competitivo e sul valore aggiunto generato da comportamenti conformi e trasparenti.

La mattinata si concluderà con un confronto sulle politiche economiche nazionali e sulle prospettive di stabilità e legalità per il Paese. Il contributo del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse e del Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo offriranno una visione istituzionale di ampio respiro, utile a comprendere il quadro delle riforme in corso e le nuove rotte per l’agroindustria del Sud, settore strategico per l’economia italiana e per la coesione territoriale.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per mettere in dialogo mondi diversi – istituzioni, professionisti, imprese e forze dell’ordine – e per rafforzare un percorso condiviso di crescita, trasparenza e modernizzazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata