31 Gennaio 2026

A Casal Velino 15 giorni di appuntamenti con la mostra “HeART of Gaza”

| di
A Casal Velino 15 giorni di appuntamenti con la mostra “HeART of Gaza”

Dal 31 gennaio al 14 febbraiodalle 16:00 alle 19:00, la mostra HeART of Gaza, promossa dal Comitato Cilento Palestina e dal gruppo Educazione alla Pace e alla Nonviolenza del Movimento di Cooperazione Educativa, nell’ambito del progetto Make Art Not War, sarà ospitata presso la Biblioteca Comunale di Casal Velino, in via Ardisani snc (presso gli impianti sportivi).

Lo spazio espositivo offrirà momenti di incontro e condivisione con laboratori creativi e appuntamenti culturali,  organizzati da varie associazioni e persone impegnate a promuovere una cultura di Pace.

disegni, creati da bambine e bambini, ragazze e ragazzi palestinesi (dai 3 ai 17 anni) del progetto HeART of Gaza, saranno la cornice e lo spunto per appuntamenti giornalieri di creazione artistica e scambio culturale, dando luogo ad uno spazio permanente, ove poter esprimere il proprio noal genocidio in corso e ad ogni guerra.

“HeArt of Gaza”, gioco di parole tra cuore e arte, è il frutto di un progetto di arteterapia nato in modo spontaneo tra le tende degli sfollati di Gaza, per iniziativa del giovane attivista palestinese Mohammed Timraz, in collaborazione con l’artista irlandese Féile Butler.

L’idea di creare uno spazio in cui, attraverso il disegno e l’arte, fosse possibile esprimere le proprie emozioni ed elaborare le sofferenze vissute nel quotidiano, ha inizialmente coinvolto 20 bambini e bambine, per poi estendersi, grazie anche al sostegno internazionale, oltre i 2.000 partecipanti.

I disegni esposti fanno parte di una mostra itinerante che ha già fatto tappa in oltre 150 città di diversi Paesi d’Europa, tra cui l’Italia. In Campania la mostra ha iniziato a essere esposta nell’estate 2025, grazie all’impegno del Comitato Cilento Palestina.

È significativo, anche nelle aree isolate e nei piccoli centri, partecipare a iniziative che pongono il focus su giustizia, diritti, libertà e pace per il popolo palestinese … e per tutte e tutti noi. Vi aspettiamo!

Consigliati per te

©Riproduzione riservata