A Casal Velino è iniziato Porto creativo, laboratorio artistico per bambini e giovani under 25
| di Dario Marrazzo
A Casal Velino è iniziato all’insegna dell’entusiasmo Porto creativo, laboratorio artistico rivolto ai bambini e ai giovani under 25 nell’ambito del progetto Casal Velino Cantieri Creativi.
Promossa dal Comune di Casal Velino in collaborazione con Projenia SCS e con GiovaniMentor Onlus, l’iniziativa mira a sviluppare le potenzialità creative dei giovanissimi, dedicando una particolare attenzione ai minori in situazioni di svantaggio socio-economico.
Gli appuntamenti durante il mese di ottobre si tengono ogni giovedì (ore 16-19) e ogni sabato (ore 9-12 e 16-19) presso la sala convegni del Molo Sopraflutto al Porto di Marina di Casal Velino. Dal mese di novembre fino al 20 dicembre proseguiranno invece presso il Centro Polifunzionale di Casal Velino – Località Ardisani. A fine percorso ci sarà un evento nel quale i partecipanti potranno esporre le proprie opere al pubblico.
Accompagnati con entusiasmo dall’educatrice Carla Passarelli nei loro primi passi nel mondo dell’arte, i bambini hanno disegnato la Venere di Botticelli, cogliendo in pieno l’espressione sognante e un po’ malinconica con cui la dea emerge dalle onde marine.
Complice la vista suggestiva sul porto, poi, il paesaggio marino con i suoi colori ha ispirato l’immagine di una tartaruga che nuota nelle profondità del mare. Un microcosmo sommerso ma pieno di vita, dove abbondano festosamente coralli, alghe e stelle marine.
In questi disegni e nei colori che li animano c’è tutta la limpidezza immaginativa dello sguardo dei bambini: una freschezza non ancora offuscata dagli schemi rigidi e dalle sovrastrutture che spesso ingabbiano la fantasia dei grandi. Parafrasando William Blake, ci insegnano ad aprire le “porte della percezione”.

©Riproduzione riservata