A Pollica, al Paideia Campus del Future Food Institute i ragazzi dei licei Tred da tutta Italia

| di
A Pollica, al Paideia Campus del Future Food Institute i ragazzi dei licei Tred da tutta Italia

Al Paideia Campus di Pollica, il Future Food Institute ha dato vita a un programma immersivo dedicato agli studenti del primo anno di sperimentazione dei Licei TRED. TRED (Liceo della Transizione Ecologica e Digitale) è un programma di istruzione quadriennale che combina la tradizione umanistica e scientifica del Liceo italiano con le conoscenze essenziali per affrontare attivamente la transizione digitale ed ecologica attualmente in corso. Un percorso di formazione che si focalizza sullo sviluppo di competenze tecniche e scientifiche – sempre più funzionali per le professioni future –, integrandole alla valorizzazione di soft skills (intelligenza emotiva; capacità relazionali; comunicazione). 

Gli studenti del Liceo Malpighi di Bologna, del Liceo A. Vallone di Galatina (LE), dell’I.S.I.T. Bassi – P. Burgatti di Cento (FE) e del Liceo Battaglini di Taranto dal 27 maggio all’1 giugno; altri studenti del Liceo Pascal di Pompei, dell’I.I.S. A. Omodeo di Mortara e dell’I.I.S. A. Volta della Val Tidone di Castel Sangiovanni dal 4 al 9 giugno; e infine gli studenti dell’I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, del Liceo Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì e dell’I.I.S Umberto Masotto di Noventa Vicentina dal 18 al 23 giugno. Sono questi gli studenti del TRED, provenienti da tutta Italia che, aderendo al progetto di ELIS (Educazione Lavoro Istruzione Sport): Green Mindset: la scuola come palestra per adottare comportamenti green e sostenibili e promuovere nelle nuove generazioni competenze e sensibilità su transizione ecologica e cambiamenti climatici”, hanno partecipato al Boot Camp Trame Mediterranee, un vero e proprio campo sperimentale, creato dal Future Food Institute, in collaborazione con il Comune di Pollica e il Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo”, per allenare i cittadini di domani al vivere Mediterraneo, apprendendo sul campo cosa vuol dire crescere seguendo un modello di sviluppo ecologico integrale.

Il summer camp di Green Mindset previsto dai Licei del TRED si è perfettamente accordato al progetto educativo di Future Food Institute, Trame Mediterranee, volto a offrire alle studentesse e agli studenti l’occasione di mettere in pratica le conoscenze apprese in classe in situazioni reali, stimolando la loro volontà di agire in contesti globali. 

Il Summer Camp Trame Mediterranee ha rappresentato un’opportunità di confronto diretto con i custodi di conoscenze dalle origini millenarie, tradizioni, valori, sapori e creatività tipica delle Terre della Dieta Mediterranea – patrimonio immateriale UNESCO e fulcro di un modello di Sviluppo di Ecologia Integrale.

Il programma si è articolato in quattro percorsi: Percorso Mare e Cura – I mediterranei; Percorso Risorse e Energie – I circolari; Percorso Biodiversità e Foreste – I green; Percorso dalla Terra al Convivio – I rigeneratori. In conclusione, le studentesse e gli studenti sono stati sfidati con un hackaton a proporsi come protagonisti di cambiamento per ognuno dei quattro temi.

«Per affrontare la transizione ecologica non possiamo più prescindere dal confronto con il digitale. Ma per contribuire a salvare il pianeta dall’emergenza climatica è anche necessario cambiare stili di vita, allenare il pensiero sistemico, combinare scienza e creatività trovando soluzioni innovative concrete. È il motivo per cui Trame Mediterranee è stata un’opportunità di straordinario arricchimento non solo per i ragazzi del Liceo TRED, ma anche per noi. Immergendosi nel vivere mediterraneo, gli studenti hanno avuto l’occasione di sperimentare un modello virtuoso che crea una profonda consapevolezza sul legame tra natura e uomo. E noi di Future Food Institute con il Paideia Campus abbiamo avuto la possibilità di contribuire alla preziosa formazione di una generazione che (persino con la scelta di un percorso scolastico) già esprime la volontà di costruire un futuro migliore del presente che è costretta a vivere. La loro risolutezza è per tutti noi un grande insegnamento»: dichiara Sara Roversi, Presidente di Future Food Institute e Paideia Campus.

«Accogliere a Pollica i ragazzi del TRED nel primo anno di sperimentazione del loro programma è stata una grande gioia. 

Il Comune di Pollica ormai da tempo ha cominciato a mettere in campo politiche e azioni specifiche che mirano alla tutela delle risorse e alla valorizzazione del Patrimonio “Dieta Mediterranea” (intesa come stile di vita): un vero e proprio modello di sviluppo ecologico integrale – e un concreto esempio per le nuove generazioni –, accolto da un territorio che è culla della nostra cultura, modello per la valorizzazione della biodiversità e simbolo della lotta per la tutela dell’ambiente. Tutti elementi che rendono quest’esperienza formativa a Pollica davvero unica.

Il questi anni, abbiamo creato partnership strategiche, trovando compagni di viaggio come il Future Food Institute che condividono con Pollica valori e missioni; con la nascita del Paideia Campus abbiamo trovato una strada giusta per moltiplicare gli effetti delle azioni rivolte all’ecologia integrale. Oggi Pollica è diventata un borgo laboratorio dove vengono a formarsi ragazzi dall’Italia e dal mondo, sperimentando soluzioni per creare un mondo più giusto. E, ora, anche una nuova casa per i ragazzi del TRED»: dichiara Stefano Pisani, Sindaco di Pollica.

«Cosa intendiamo quando parliamo di transizione? Come possiamo comprendere meglio questo tema complesso, ma ormai fondamentale per il mondo, che dobbiamo (ri)costruire e rigenerare? 3-S:“Sentire, sapere per sostenere” è uno dei modelli pedagogici di Future Food Institute, utilizzato anche durante il Summer Camp di Green Mindset, per aiutare gli studenti dei TRED a osservare, annusare, toccare e gustare gli elementi che stanno alla base della Dieta Mediterranea e dell’ecologia integrale; ma soprattutto per concretizzare le loro idee, per passare dalla teoria alla pratica. Supportiamo i giovani a diventare progettisti del presente, e cittadini di un futuro sostenibile»: dichiara Sonia Massari, Direttrice di Future Food Academy.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata