16 Ottobre 2025

A Salerno la lingua italiana parla al mondo con la conferenza ‘Italofonia, lingua oltre i confini’

| di
A Salerno la lingua italiana parla al mondo con la conferenza ‘Italofonia, lingua oltre i confini’

Domani mattina, alle 10:00, Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, aprirà le sue porte a un evento che celebra una delle eredità più preziose dell’Italia: la lingua. Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la manifestazione “Italofonia: lingua oltre i confini” offrirà un momento di riflessione e di orgoglio culturale. Un incontro dedicato a ciò che l’italiano rappresenta oggi: una lingua che non si limita ai confini geografici, ma che continua a crescere, trasformarsi, affascinare.

È la lingua dell’arte e della scienza, della musica e del pensiero, parlata o studiata da milioni di persone in ogni continente. A portare i saluti istituzionali sarà Giovanni Guzzo, vicepresidente della Provincia di Salerno.

Seguiranno gli interventi del professor Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca e docente di Linguistica Italiana all’Università Roma Tre, della professoressa Pina Basile, presidente del Comitato salernitano della Società Dante Alighieri, e della professoressa Sara Carbone, segretaria della Consulta degli Italiani all’Estero per AIM.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata