‘A Zita, a Casaletto Spartano rivive la festa del matrimonio antico

di Marianna Vallone

Piazza Municipio di Casaletto Spartano sarà di nuovo la cornice suggestiva della manifestazione che per anni ha emozionato il Cilento, ‘A Zita. Sabato 21 settembre la tradizione del matrimonio di un tempo torna in scena.

L’evento, giunto alla sua VI edizione, rievoca lo sposalizio tipico della civiltà contadina e artigiana di un tempo, e per molti aspetti ancora oggi peculiare dell’identità e autenticità del paese.

A partire dalle 19.30, attraverso un viaggio nel passato capace di affascinare ed emozionare, verranno ripercorsi i passaggi “rituali” dell’antico matrimonio: dal trasporto ed esposizione del corredo muliebre, alla serenata dedicata alla sposa, alla cerimonia delle fedi, fino ad arrivare al banchetto nuziale a base di prosciutto e formaggio, prodotti tipici del posto e unica risorsa per la società di una volta. Il tutto accompagnato da canti e danze popolari in un’atmosfera che conserva l’accattivante sapore del tempo che fu.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019