Abusi edilizi, sequestri tra Palinuro e Montecorice

di Antonio Vuolo

Nell’ambito delle attività finalizzate alla prevenzione e repressione degli illeciti di natura edilizia e paesaggistica condotte dal reparto Carabinieri Parco nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nell’ultima settimana sono stati eseguiti cinque sequestri preventivi d’urgenza per abusi edilizi nella zona della fascia costiera del parco nazionale del Cilento tra le zone di Palinuro del comune di Centola e Montecorice. Nello specifico, i militari del reparto su attività delegata della Procura della repubblica di Vallo della Lucania hanno eseguito due sequestri preventivi d’urgenza su fabbricati in corso di realizzazione a Palinuro di Centola. Sebbene provvisti di permesso a costruire, le opere sono risultate in contrasto con quanto previsto dalla normativa ambientale vigente ovvero con il piano territoriale paesistico Cilento costiero.

I militari della stazione CC Parco di Castellabate hanno eseguito nel comune di Montecorice 2 sequestri preventivi di iniziativa e un sequestro preventivo d’urgenza del p.m. su fabbricati in corso di costruzione in assenza dei titoli abilitativi necessari. I proprietari sono stati, pertanto, deferiti all’Autorità giudiziaria competente presso la procura della Repubblica del tribunale di Vallo della Lucania per i reati di realizzazione di opere edilizie in assenza dei titoli necessari ovvero permesso di costruire, assenza dell’autorizzazione paesaggistica, assenza del nulla osta dell’ente Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nonchè deturpamento di bellezze naturali. Sono in corso ulteriori attività di indagine al fine di prevenire e contrastare gli abusi edilizi in particolare sulla fascia costiera del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019