Ad agosto in Campania sei nuove donazioni di organi. Pellegrino: «Donare salva vite»
| di Redazione
In Campania sei nuove donazioni di organi, «vite che rinascono» è il commento del dott. Tommaso Pelelgrino, medico e consigliere regionale.
«Ad agosto – spiega Pellegrino – sono state registrate sei donazioni di organi nella nostra regione: un risultato che dà speranza a tanti pazienti e che è possibile solo grazie all’impegno instancabile dei medici, del personale sanitario e del Centro Regionale Trapianti, guidato da Pierino Di Silverio. A tutti loro va il mio più sentito grazie. Negli ultimi anni la Campania ha fatto grandi progressi, arrivando per qualità dei nostri professionisti ad essere un importante punto di riferimento in questo settore. Ma serve ancora più sensibilizzazione dei cittadini: oggi siamo al 19° posto in Italia per “indice di donazioni ” (54,04 rispetto alla media nazionale di 60,69).»
«Continuiamo a lavorare per ampliare i programmi di trapianto (anche pancreas e polmoni); rafforzare i Coordinamenti Ospedalieri e i Comitati Aziendali per la donazione; potenziare il Centro Regionale Trapianti con una nuova struttura Dipartimentale Interaziendale; sviluppare terapie innovative come le CAR T, per ridurre la migrazione sanitaria. Donare – conclude – è un gesto che salva vite. La Campania può e deve fare di più.»
©Riproduzione riservata