22 Novembre 2025

Addio a Ornella Vanoni, la voce che incantò anche il Cilento: i concerti memorabili ad Acciaroli e Paestum

| di
Addio a Ornella Vanoni, la voce che incantò anche il Cilento: i concerti memorabili ad Acciaroli e Paestum

L’Italia della musica piange una delle sue interpreti più amate. Ornella Vanoni, leggenda della canzone italiana, è morta all’età di 91 anni nella sua casa di Milano. 

Nella sua carriera ultra settantennale, Vanoni ha dato vita a esibizioni dallo stile inconfondibile, e tra queste due concerti nel Cilento restano scolpiti nella memoria dei fan come momenti indimenticabili: Acciaroli, nel 2019, e i Templi di Paestum, nel 2011.

Nel 2019, Ornella Vanoni salì sul palco di Acciaroli, regalando al pubblico una serata di grande classe. L’evento venne organizzato nell’ambito della rassegna Viviamo Cilento del Comune di Pollica.

Otto anni prima, nel 2011, Vanoni aveva incantato la platea dei Templi di Paestum. Con il maestoso sfondo delle colonne greche, la cantante tenne un concerto che univa la bellezza archeologica a quella musicale: un momento di rara suggestione in cui la sua interpretazione di classici come Senza fine, L’appuntamento o Che cosa c’è emozionò migliaia di spettatori, rendendo omaggio all’eredità storico-artistica del luogo.

L’artista nel corso di un’intervista aveva anche ricordato di essere stata a Palinuro, e di essersene innamorata.

Fonte Foto pagina Facebook Libreria del Porto

Consigliati per te

©Riproduzione riservata