20 Febbraio 2026
20 Febbraio 2026

Aeroitalia e GESAC rilanciano l’aeroporto di Salerno con quattro nuove rotte

| di
Aeroitalia e GESAC rilanciano l’aeroporto di Salerno con quattro nuove rotte

Dal 22 maggio, l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento aprirà le porte a nuove opportunità di viaggio. Grazie alla partnership tra Aeroitalia e GESAC, lo scalo salernitano rafforza la propria rete di collegamenti, puntando a diventare un punto di riferimento per residenti, imprese e turisti in arrivo e partenza dalla provincia di Salerno.

Il programma operativo prevede il posizionamento di un Embraer 190 da 100 posti direttamente a Salerno, con un totale di 19 frequenze settimanali. I biglietti saranno disponibili a partire da 39,99 euro, con l’obiettivo di rendere i collegamenti accessibili e competitivi.

Le nuove rotte collegheranno Salerno a Milano Malpensa, Torino, Genova e Trieste. La tratta per Milano Malpensa sarà la più servita, con voli bisettimanali dal lunedì al venerdì alle 07:10 e alle 18:00. Torino sarà raggiungibile tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì, alle 12:50), mentre Genova e Trieste avranno due voli settimanali ciascuna: Genova giovedì e domenica alle 13:10, Trieste martedì e sabato alla stessa ora.

Secondo Aeroitalia e GESAC, il rafforzamento dello scalo salernitano rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare il territorio e promuovere le eccellenze turistiche della Campania e del Cilento.

«La decisione di AeroItalia di attivare nuovi voli dall’aeroporto ’Costa d’Amalfi e del Cilento’, a partire da maggio prossimo, rappresenta un’ottima notizia, che dimostra l’attrattività dello scalo e conferma la fiducia degli operatori nelle sue potenzialità di sviluppo. Con il posizionamento di un aeromobile basato a Salerno e l’attivazione di 19 voli settimanali su quattro tratte, ovvero Milano, Genova, Torino e Trieste, si rafforza la funzionalità di un aeroporto fondamentale per la Campania e per tutto il Sud. Tale iniziativa fa seguito alla riunione che abbiamo convocato presso il Mit con Enac e Gesac: la strategia di rilancio dello scalo di Salerno, alla quale abbiamo voluto dare un deciso impulso, prosegue nell’ottica di assicurare continuità e crescita. Continueremo a lavorare per rafforzare i collegamenti e promuovere l’abolizione delle addizionali comunali, rendendo sempre più competitivo un aeroporto strategico per lo sviluppo della Campania e del Sud». Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante di Forza Italia.

«Dal 22 maggio 2026 dall’Aeroporto di Salerno, Costa D’Amalfi e Cilento si volerà verso Milano Malpensa, Genova, Torino e Trieste. Desidero ringraziare la società di gestione Gesac che porta allo scalo 19 voli settimanali e un aereo basato in modo stabile. Al tempo stesso desidero ringraziare Aeroitalia che ha creduto nelle grandi potenzialità di sviluppo dello scalo salernitano. Questo rappresenta il primo, immediato risultato concreto che abbiamo ottenuto con il tavolo tecnico-politico che abbiamo tenuto proprio presso il Mit lo scorso 10 febbraio. In particolare, mi sono messo mediatore con Aeroitalia nel valutare positivamente la proposta di Gesac che vuole continuare ad investire in questo scalo. Ricordo che, con delibera Cipess, abbiamo rifinanziato per 100 milioni di euro il prolungamento della Metropolitana di Salerno dallo stadio Arechi allo scalo aeroportuale. Dopo anni di propaganda di chi diceva che aveva fatto tutto e da solo si passa finalmente alla politica dei fatti per risolvere il problema di accessibilità di questo aeroporto. Dobbiamo lavorare alacremente per recuperare il tempo perso con una serie di iniziative che rendano sempre più appetibile, anche per voli internazionali, lo scalo Salerno, Costa d’Amalfi e Cilento: bisogna realizzare una efficace strategia di promozione del territorio e una serie di iniziative che lo rendano attrattivo, prima tra tutti la cancellazione dell’addizionale comunale. La Regione Campania faccia la sua parte, noi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti siamo già pronti». Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, Sottosegretario di Stato al Mit. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata