Aggredita mentre documenta un incendio: solidarietà alla giornalista Rossella Liguori
| di Redazione
Ancora un episodio di violenza e intimidazione ai danni di chi svolge il delicato mestiere dell’informazione. Questa volta a finire nel mirino è stata Rossella Liguori, giornalista dell’emittente televisiva Telenuova di Pagani, aggredita verbalmente e minacciata mentre documentava un incendio nei pressi di un’azienda dell’agro sarnese-nocerino.
Secondo quanto riferito dalla stessa cronista, l’aggressione si è consumata durante le operazioni di spegnimento delle fiamme. Mentre cercava di riprendere quanto stava accadendo per realizzare un servizio giornalistico, la Liguori è stata raggiunta da alcuni individui — presumibilmente legati all’attività artigianale coinvolta nell’incendio — che l’hanno affrontata con toni minacciosi e volgari. L’hanno costretta ad allontanarsi, impedendole di portare a termine il proprio lavoro.
A rendere ancora più grave l’episodio è l’atteggiamento passivo dei Vigili del fuoco presenti, che — secondo la denuncia della giornalista — non sono intervenuti né per difenderla né per garantire il suo diritto all’informazione. «Un comportamento inaccettabile da parte di rappresentanti di un organo dello Stato, con funzioni anche di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza» hanno dichiarato, in una nota congiunta, l’Ordine dei Giornalisti della Campania e l’Assostampa “Valle del Sarno”.
«Ai giornalisti va garantito sempre il diritto di raccontare i fatti — si legge ancora nella nota — non solo per rispetto alla professione, ma soprattutto per i cittadini, che hanno diritto ad essere informati. Alla luce di quanto accaduto, riteniamo necessario informare il Prefetto di Salerno e sollecitare un’indagine sull’intera vicenda. Alla collega Rossella Liguori va la nostra piena solidarietà».
L’aggressione si inserisce in un clima preoccupante per la libertà di stampa. Solo pochi giorni prima, un’altra giornalista, Elisa Forte di Irpinia Tv, si è ritrovata con l’auto distrutta e oggetto di pesanti minacce. Due episodi ravvicinati che testimoniano l’escalation di ostilità verso chi esercita la professione giornalistica con impegno e coraggio.
A Rossella Liguori va anche la piena solidarietà della redazione del Giornale del Cilento, che si unisce al coro di voci del mondo dell’informazione nel condannare ogni forma di violenza e intimidazione ai danni dei cronisti.
©Riproduzione riservata