Agropoli, 117 occhi sulla città: ecco la sala operativa del comando di Polizia municipale

| di
Agropoli, 117 occhi sulla città: ecco la sala operativa del comando di Polizia municipale

La Sala operativa del Comando di Polizia municipale di Agropoli è allestita al piano terra della casa comunale. Nei monitor vengono rimandate le immagini catturate dalle 117 telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio comunale. L’installazione delle ultime 36 telecamere, finanziate dal Ministero dell’Interno, è stata ultimata nei giorni scorsi. Sono in totale 91 telecamere di osservazione e 26 Targa System (con lettura targhe).

«Si tratta di un impianto all’avanguardia che sarà un utile strumento, ai fini della sicurezza, di deterrenza per malintenzionati, ma anche utile nei confronti di chi non effettua il corretto conferimento dei rifiuti, per rilevare eventuali risse e altro», ha detto il sindaco Roberto Mutalipassi.

«Sono telecamere di ultima generazione gestite dall’intelligenza artificiale. In caso di situazioni particolari (risse, assembramenti ecc) inviano un alert. Relativamente al Targa System su un monitor vengono riportati i dati dei veicoli che transitano sulle strade sulle quali sono installate.

Nei primi sei mesi del 2025 sono stati 690 i veicoli sequestrati perché circolavano senza assicurazione (conducenti fermati dagli agenti, che hanno controllato e contestato quanto rilevato); 3.000 i veicoli che non erano stati sottoposti a revisione periodica. Fermando anche veicoli inseriti in black list in più occasioni sono stati identificati e denunciati soggetti con precedenti penali specifici che circolavano su veicoli che erano stati oggetto di furto. E quindi anche in questo senso c’è prevenzione», ha dichiarato il comandante della Polizia locale magg. Antonio Rinaldi. Era presente anche il consigliere Maurizio Abagnala

Consigliati per te

©Riproduzione riservata