Agropoli, fondi per l’efficientamento energetico della scuola “Vairo” e del cineteatro “De Filippo”

| di
Agropoli, fondi per l’efficientamento energetico della scuola “Vairo” e del cineteatro “De Filippo”

Il Comune di Agropoli è stato destinatario di quattro finanziamenti per interventi di efficientamento energetico di due edifici comunali: la Scuola “Vairo” di via Moro e il Cineteatro “De Filippo” di via Taverne.

I fondi ottenuti per l’edificio scolastico ammontano a 206.700,42 euro e prevedono interventi di sostituzione degli infissi con quelli a taglio termico a bassa trasmittanza di ultima generazione; relamping con sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con impianti a led a basso consumo energetico. Tali azioni comporteranno una diminuzione del consumo annuale di energia primaria pari a oltre 50.000 kWh.  

Ulteriori 164.334 euro sono stati ottenuti per intervenire sul Cineteatro. In questo caso si provvederà all’installazione di un impianto fotovoltaico ad alto rendimento connesso in rete con batteria di accumulo; un impianto a pompa di calore aria-acqua con funzionamento in parallelo rispetto all’impianto preesistente comprensivo di ventilconvettori. In questo caso è prevista la diminuzione del consumo annuale di energia primaria pari a circa 77.000 Kwh. 

«Presto due edifici comunali saranno più efficienti e sostenibili energeticamente – affermano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore allo Sviluppo Economico, Visione Territoriale e PNRR, Emidio Cianciola. Un ringraziamento va agli uffici per il lavoro compiuto al fine di intercettare fondi e in particolare all’Area 7 per questi progetti specifici, importantissimi per rendere più confortevoli due strutture pubbliche e quali conseguenze ci sarà anche un risparmio di fondi per il bilancio comunale, considerato il minore dispendio di energia derivante da fonti fossili.  Ovviamente il lavoro non si ferma qui in quanto sono stati presentati ulteriori richieste di fondi per l’efficientamento energetico di altri edifici pubblici».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata