Alessandro Farina morì a 13 anni per crisi diabetica, 3 medici a giudizio

| di
Alessandro Farina morì a 13 anni per crisi diabetica, 3 medici a giudizio

Provincia di Salerno – Sono tre i medici a processo per la morte di Alessandro Farina, il 13enne di Pellezzano in provincia di Salerno morto il 27 dicembre del 2017 all’ospedale “Ruggi d’Aragona”. Sono accusati di omicidio colposo e lesioni personale colpose in ambito sanitario. Alla base delle accuse «una diagnosi tardiva e una cura non adeguata».

Il 13enne morì per edema celebrare e polmonare in seguito ad una grave crisi diabetica. Il 23 dicembre 2017 il piccolo Alessandro Farina fu accompagnato la prima volta, dalla madre, al pronto soccorso dell’ospedale di Salerno. I medici che erano in servizio, dopo averlo visitato e fatto la diagnosi, gli prescrissero dei farmaci a base di cortisone, da assumere anche nei giorni successivi.

Il giorno seguente la madre provò a contattare il pediatra di fiducia che risultò, però, essere irraggiungibile. Le condizioni di Alessandro non accennarono a migliorare e il giorno di Natale peggiorarono al punto che la madre fu costretta a richiedere l’intervento del 118. Giunti all’ospedale “Ruggi” di Salerno, il ragazzino fu sottoposto a esami clinici, tra cui quelli ematici, che evidenziarono un altissimo livello di glicemia (oltre i 1200). Una situazione che indusse a disporre il ricovero in pediatria a l’avvio del trattamento per la regolarizzazione della glicemia. Il 13enne morì due giorni dopo. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata