16 Novembre 2025

Amaro risveglio per il Giardino della Minerva: nuovo atto vandalico nella notte

| di
Amaro risveglio per il Giardino della Minerva: nuovo atto vandalico nella notte

Un nuovo, gravissimo episodio di vandalismo ha colpito il Giardino della Minerva, uno dei gioielli più preziosi del patrimonio storico e botanico della città. Nella notte, ignoti hanno lanciato oggetti pesantissimi all’interno dell’area monumentale, provocando danni alle mura medievali e al recente impianto di illuminazione, inaugurato per valorizzare il percorso notturno del giardino.

A documentare l’accaduto è un video girato da uno dei giardinieri, che ogni giorno si ritrova a raccogliere oggetti lanciati dall’esterno, in particolare dalla zona dei Gradoni San Nicola, punto che si affaccia direttamente sul belvedere che domina il Giardino della Minerva.

Secondo quanto segnalato, gli oggetti scagliati non erano rifiuti comuni, bensì basi di appesantimento per segnaletica stradale con tanto di paletti in metallo: pesi difficili da spostare, che richiedono uno sforzo non indifferente per essere trasportati fino al punto di lancio.

Un dettaglio che lascia sconcertati è che in zona non sono presenti cantieri né lavori stradali: questo rende altamente improbabile che il materiale fosse già sul posto. Chi ha agito, quindi, avrebbe recuperato gli oggetti altrove, trasportandoli fino al belvedere per poi scagliarli nel giardino. Una dinamica che lascia pensare a un atto deliberato e pianificato, non a un gesto improvvisato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata