Giornata Oasi WWF “La Punta”. Mottula: “Possiamo dirci soddisfatti”

| di
Giornata Oasi WWF “La Punta”. Mottula: “Possiamo dirci soddisfatti”

Ieri si è tenuta la giornata nazionale dello Oasi WWF e l’Oasi Blu La Punta non poteva mancare all’appuntamento. Situata nel comune di Pollica, tra Acciaroli e Pioppi e affiliata WWF dal 9 aprile 2011, l’Oasi Blu “La Punta” ha puntato sulla giornata nazionale delle Oasi WWF per presentarsi e far conoscere le attività che saranno svolte presso la neonata Oasi affiliata WWF. Ad ospitare la manifestazione è stato il Palazzo Vinciprova di Pollica, dove risiede il Museo Vivo del Mare. 

La giornata è iniziata alle ore 10 con l’apertura della mostra fotografica “Le praterie di Posidonia oceanica, una foresta sommersa”. Alle ore 11 si è svolto il laboratorio per adulti e bambini “Conosciamo i cetacei”. A seguire, alle ore 12, un ulteriore laboratorio avente per tema: “La flora e la fauna nell’Oasi Blu WWF La Punta”. Dopo la pausa pranzo i lavori sono stati ripresi con l’ultimo laboratorio della giornata, questa volta l’argomento trattato è stato: ”Teoria di snorkeling” per imparare ad osservare l’ambiente marino in sicurezza e nel pieno rispetto dei suoi abitanti.

La giornata nazionale delle Oasi WWF si è conclusa con la presentazione della attività dell’Oasi Blu WWF La Punta. La presidente del WWF Cilento e Vallo di Diano, Federica Sirignano e alcune volontarie del WWF hanno illustrato ai presenti le attività che sono state svolte e che si svolgeranno presso l’Oasi Blu “La Punta”. Tra queste attività sono previsti campi estivi settimanali, campi estivi giornalieri e attività di ricerca.

Hanno partecipato alla manifestazione Dario Mottula, presidente dell’associazione Marenostrum; Luigi Valiante, direttore del Museo Vivo del Mare di Pioppi; Federica Sirignano, presidente del WWF Cilento e Vallo di Diano; Gianfranco Pollaro, presidente dell’associazione CSEMM, Stefano Pisani, sindaco di Pollica e lo staff del laboratorio di biologia marina dell’Oasi Blu WWF “La Punta” 

“La Giornata Nazionale delle Oasi WWF è stata la prima occasione per far conoscere al pubblico la neonata Oasi Blu affiliata WWF “La Punta” – ha dichiarato Federica Sirignano, presidente del WWF CVD -. L’obiettivo di tutte le iniziative svolte durante la giornata, nel palazzo Vinciprova, è stato quello di avvicinare i visitatori al mondo marino e, in particolare, al tratto di mare che ospita l’Oasi. In occasione dell’anno delle foreste è stata allestita una mostra fotografica su Posidonia oceanica, le cui praterie costituiscono una vera e propria foresta sommersa”.

“Possiamo dirci soddisfatti  – così si è espresso Dario Mottula, presidente dell’associazione Marenostrum – . Si tratta del primo evento pubblico organizzato nell’Oasi Blu “La Punta” ed è stato utile per far conoscere ai visitatori questa nuova realtà del nostro territorio”.

 

 

Articoli correlati:

giornata_oasi_wwf_oasi_blu_di_pioppi_la_punta_di_diamante_del_cilento

oasi_blu_wwf:_siglata_la_convenzione_per_il_riconoscimento_dell_oasi_blu_la_punta_di_pollica

Consigliati per te

©Riproduzione riservata