29 Gennaio 2026

America’s Cup: il presidente Fico incontra il ministro Abodi

| di
America’s Cup: il presidente Fico incontra il ministro Abodi

Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha incontrato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, accompagnato dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Al centro del confronto, la grande sfida sportiva e organizzativa dell’America’s Cup 2027, che vedrà per la prima volta l’Italia, e in particolare il Golfo di Napoli, protagonisti di uno degli eventi velici più prestigiosi al mondo. 

“La Campania vive una fase di straordinaria centralità in ambito sportivo, anche a livello internazionale. Napoli è la Capitale europea dello Sport nel 2026 e ci prepariamo a ospitare una delle competizioni sportive più antiche e prestigiose al mondo, l’America’s Cup. Ringrazio il Ministro Abodi per il confronto cordiale e costruttivo che abbiamo avuto anche in vista dell’appuntamento dell’America’s Cup che come Regione siamo orgogliosi di ospitare. Serve lavorare insieme per affrontare le sfide che abbiamo davanti”, ha dichiarato Fico al termine dell’incontro. 

La 38ª edizione della America’s Cup – trofeo velico più antico e prestigioso del mondo – è stata ufficialmente assegnata a Napoli, che con le sue acque e il suo scenario urbano offrirà lo sfondo alle regate in programma per l’estate del 2027. La prima prova è stata fissata per il 10 luglio 2027, con la conclusione prevista nel weekend del 17–18 luglio, nel cuore della stagione estiva partenopea. 

L’America’s Cup non è solo una competizione velica di élite: è uno degli eventi sportivi più seguiti a livello globale e, per Napoli e la Campania, rappresenta una potenziale occasione di sviluppo turistico ed economico senza precedenti. Secondo alcune stime, l’evento potrebbe attrarre oltre 1,5 milioni di visitatori durante la sua fase di svolgimento, con ricadute positive per l’indotto locale e nazionale. 

Fondata nel 1851, l’America’s Cup è la competizione sportiva internazionale più longeva e ambita nel mondo della vela. In oltre 170 anni di storia, solo poche nazioni sono riuscite a sollevare il trofeo: Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia e Svizzera. La decisione di disputare l’edizione del 2027 nel Golfo di Napoli segna una svolta storica per l’Italia, che per la prima volta ospiterà la finale della “Vecchia Brocca”. 

Foto: ANSA

Consigliati per te

©Riproduzione riservata