Aperte le iscrizioni per i laboratori di Transluoghi

| di
Aperte le iscrizioni per i laboratori di Transluoghi

È stata ufficialmente lanciata dalla piattaforma Recollocal l’open call per partecipare ai laboratori artistici e performativi di Transluoghi Ibridi, la residenza formativa e di ricerca che, da quattro anni, prende vita nelle aree interne del basso Cilento – e alla quale è possibile iscriversi fino a domenica 14 luglio alle ore 23:59.

Tre i comuni interessati – Morigerati, Casaletto Spartano e Tortorella, con relative frazioni –, quaranta i posti messi a disposizione di partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero, e sette i laboratori transmediali e transdisciplinari, coordinati da venti tutor ed esperti esterni, nei quali si articola questa edizione del progetto: comunicazione crossmediale, cucina e design, cibernetica delle comunità, landmark design, soundscape design, tool design, videostorytelling.

Nel corso degli anni, la residenza Transluoghi ha voluto penetrare nell’apparente immobilismo delle aree interne del Cilento, per metterne in luce, al contrario, la disarmante forza motrice: dapprima, esplorando orizzontalmente i paesaggi e le storie dei luoghi e delle comunità; poi, connettendosi ai loro bisogni e desideri. Quest’anno, coinvolgerà attivamente i soggetti locali finora intercettati, nella progettazione e realizzazione delle attività che la compongono, a partire dalle fasi embrionali di ideazione dei vari workshop.

Una porta spalancata su una varietà potenzialmente infinita di combinazioni: nuovi ibridi, per l’appunto; nuove entità socio-culturali in grado di immaginare prospettive altre, possibilmente migliori di quelle che le hanno precedute.

La call è aperta a: videomaker, storyteller, artisti, antropologi, cuochi, musicisti, tecnici del suono, paesaggisti, architetti, designer, innovatori, operatori sociali, comunicatori, camminatori, ricercatori, studenti, e chiunque abbia voglia di ibridarsi col basso Cilento.

La residenza Transluoghi Ibridi è realizzata grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Morigerati. Con il patrocinio di: Comune di Casaletto Spartano, Comune di Tortorella, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Link alla call: http://www.recollocal.it/transluoghi-ibridi-iscrizione-call-2019/
Info: recollocal@gmail.com – 3485765691, 3294122124, 3478516360

Consigliati per te

©Riproduzione riservata