Ascea, il 13 luglio la Fiaccolata di pace «Speak per Gaza»
| di Redazione
Domenica 13 luglio 2025, alle 20:30, partirà da Piazza Europa la Fiaccolata di Pace – Speak for Gaza, un’iniziativa pubblica promossa da cittadini e associazioni del territorio per esprimere solidarietà alla popolazione palestinese colpita duramente dal conflitto in corso.
In risposta all’aggravarsi della situazione nella Striscia di Gaza, con migliaia di vittime civili, ospedali distrutti e una crisi umanitaria senza precedenti, la comunità di Ascea ha deciso di organizzare un corteo silenzioso per chiedere la cessazione immediata delle operazioni militari israeliane, la fine dell’occupazione e il rispetto dei diritti umani in Palestina.
L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Ascea, si propone come momento di riflessione e impegno civile, lontano da slogan e appartenenze politiche. «Camminiamo perché in Palestina si smetta di morire, perché a Gaza torni la vita, perché i bambini non siano più bersaglio di bombe ma protagonisti di un futuro di giustizia», spiegano gli organizzatori.
Ore 20:30 – Partenza della fiaccolata da Piazza Europa. Il corteo, in silenzio, attraverserà le vie del centro cittadino. Al rientro in piazza: raccolta fondi destinata a ONG impegnate in aiuti umanitari a Gaza e in Cisgiordania; interventi di attivisti e operatori umanitari
- Accensione delle “Candele del Ricordo”, in memoria delle vittime civili, con un pensiero particolare rivolto ai minori
- Wall del Pensiero, spazio aperto a messaggi, preghiere e riflessioni personali
©Riproduzione riservata