4 Novembre 2025

Atena Lucana, bonificate diverse discariche abusive: raccolti 15 quintali di rifiuti

| di
Atena Lucana, bonificate diverse discariche abusive: raccolti 15 quintali di rifiuti

Nelle scorse settimane, grazie ad una azione congiunta del Comune di Atena di Lucana e della General Enterprise concessionaria del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, sono state bonificate numerose discariche abusive presenti nel territorio.

Gli interventi sono stati effettuati per lo più su strade rurali del Comune, che, per la loro caratteristica di essere distanti dalle strade principali e quindi poco visibili, sono purtroppo mete di ripetuti abbandoni. In dettaglio le aree interessate sono: le contrade Finocchiara e Scafa, località Conocchia e ponte Rivolta, le località S. Ippolito, Serrone, Tempa e Giuliano e alcune aree adiacenti la rotonda ad Atena Scalo.

Sono stati raccolti circa 15 quintali di rifiuti che si sommano agli altri 5 raccolti nei mesi scorsi in occasione della bonifica del lungofiume Tanagro da ponte Conocchia a Ponte Filo, del piazzale della ex stazione ferroviaria ad Atena Scalo ed in via Braidella ad Atena Capoluogo. Per la stragrande maggioranza si tratta di rifiuti urbani: plastiche, lattine, ingombranti e RAEE, quindi materiali normalmente conferibili al servizio di raccolta urbano. Questo aspetto rende ancora più incomprensibile la logica degli autori degli abbandoni che con i loro gesti si sono resi responsabili di reato ambientale perseguibile penalmente.

La Polizia Locale di Atena Lucana continuerà nella sua azione di vigilanza e controllo del territorio nell’intento di proteggere l’ambiente da questi atti tanto vigliacchi e spregevoli, quanto inutili e dannosi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata