2 Dicembre 2025

Auletta, Pertosa, Polla, Buccino: le tappe della nuova puntata di “Prova d’inchiesta”

| di
Auletta, Pertosa, Polla, Buccino: le tappe della nuova puntata di “Prova d’inchiesta”

La nuova puntata di Prova d’Inchiesta, condotta da Pinuccio (Alessio Giannone) insieme al suo infaticabile collaboratore Sabino, andrà in onda mercoledì 3 dicembre in seconda serata su La7.

L’appuntamento porterà il pubblico nel cuore dei piccoli comuni del Salernitano e della Basilicata, territori ricchi di storia, identità e tradizioni, ma attraversati anche da questioni amministrative, rivalità locali e tensioni che coinvolgono le comunità. Il programma, con il suo stile diretto e ironico ma sempre rigoroso, accenderà i riflettori su quattro realtà del Salernitano: Auletta, Pertosa, Polla e Buccino. Attraverso intraviste e confronti sul campo, accompagnati dai sindaci di queste realtà, la puntata racconterà le contese e le sfide che questi centri si trovano oggi ad affrontare: dalla gestione delle risorse ai rapporti – talvolta complessi – tra paesi confinanti.

Nella seconda parte dell’inchiesta, Pinuccio e Sabino si sposteranno in Basilicata, nel piccolo comune di Savoia di Lucania, da tempo al centro di un acceso dibattito: la volontà, sostenuta da parte della popolazione, di cambiare il nome del paese. Una questione identitaria che affonda le sue radici nella storia post unitaria e che oggi riaccende discussioni sul rapporto tra passato, memoria e futuro.

Prova d’Inchiesta continua così il suo viaggio lungo l’Italia nascosta, dando voce ai cittadini e raccontando le storie dei territori che raramente trovano spazio nel dibattito nazionale, ma che costituiscono l’essenza più autentica del Paese. Un viaggio nell’Italia nascosta, quella dei piccoli comuni che costituiscono circa il 70% del totale del nostro Paese ma che raramente trovano spazio nei grandi racconti televisivi. In compagnia della sua storica spalla Sabino, Pinuccio attraverserà la penisola, dalla Calabria al Veneto, per raccontare la quotidianità di borghi e comunità spesso dimenticate: luoghi in cui fare un bonifico, trovare un distributore di benzina o avere un medico di base non è scontato ma diventa un desiderio. Una realtà che mostra le difficoltà di territori isolati ma anche l’umanità e la vitalità che li contraddistinguono.

Appuntamento su La7 domani, mercoledì 3 dicembre, in seconda serata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata