Il batterista Gianni Tramontano, originario di Polla, nelle ultime settimane ha preso parte ai live di presentazione di Homo, il primo album del cantautore abruzzese Karakaz (all’anagrafe Michele Corvino), pubblicato lo scorso 23 gennaio per Island Records – Universal Music Italia.
L’uscita del disco è stata anticipata da tre appuntamenti live di rilievo: 16 gennaio, showcase riservato agli addetti stampa presso gli studi di Universal Music Italia, a Milano; 17 gennaio, esibizione in occasione dell’evento CBCR di Rockit al Circolo Magnolia di Milano Segrate; 22 gennaio, concerto ufficiale di presentazione – Homo Live Preview –all’Arci Bellezza di Milano,andato sold out.
In tutte e tre le date, Karakaz si è esibito con una band composta dal valdianese Gianni Tramontano alla batteria, Marco Casarotto al basso e bass synth, Luigi Pianezzola (alias Torba, già membro dei Soft Moon) alle chitarre e synth e Stefano “santomatto” alla tromba, dando vita a una dimensione live intensa e fortemente identitaria.
Il disco Homo è stato scritto e prodotto da Karakaz e Torba presso il Numeronove Studio, nella campagna di Bassano del Grappa, e rappresenta un lavoro maturo e coraggioso, capace di muoversi tra pop, rock contemporaneo ed elettronica, con testi diretti e una interessante ricerca sonora.
Ad anticipare l’album sono stati i singoli “Bambi”, “Attrici Attori Feroci Motori” — il cui video ufficiale vede la partecipazione dell’attrice Asia Argento — e “Forte”, brani che hanno attirato l’attenzione di pubblico e critica per l’approccio originale e non convenzionale.
Karakaz è un artista già noto al grande pubblico: dopo i live di X Factor Italia 2021 ha collaborato con alcuni nomi di rilievo della scena italiana come Rkomi e Night Skinny.




