3 Febbraio 2026

Benevento, Mastella intitola una piazza a Bettino Craxi

| di
Benevento, Mastella intitola una piazza a Bettino Craxi

Il centro di Benevento avrà un piazzale intitolato a Bettino Craxi. La cerimonia di inaugurazione, voluta dal sindaco Clemente Mastella, è stata programmata per sabato 7 febbraio alle ore 11. All’evento è prevista la partecipazione del figlio dell’ex presidente del Consiglio, Bobo Craxi, e del segretario nazionale di Avanti Psi, Vincenzo Maraio.

Il sindaco Mastella ha spiegato in una nota che l’intitolazione non è solo un tributo a uno statista, ma rappresenta anche un passo simbolico verso un “armistizio tra politica e magistratura”. Ricordando di essere stato il primo, da ministro della Giustizia, a rendergli omaggio ad Hammamet, Mastella ha definito la lezione di Craxi “pienamente attuale”, citando come esempio l’azione di Sigonella nell’ottobre del 1985.

“Recuperare pienamente la memoria del politico Craxi e della sua toccante vicenda umana fino alla morte in esilio, significa un altro passo avanti sulla strada, non più procrastinabile, dell’armistizio tra politica e magistratura”, ha affermato il sindaco. “La sua eredità oggi diviene anche simbolica sul versante, più complesso, della vicenda giudiziaria: recuperare pienamente la memoria del politico Craxi e della sua toccante vicenda umana fino alla morte in esilio, significa, tanto più ora in piena temperie referendaria, un altro passo avanti sulla strada, non più procrastinabile, dell’armistizio tra politica e magistratura”, ha detto.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata