Berlusconi, la telefonata al sindaco di Santa Marina e il ricordo: «Se ne va un pezzo di storia»

| di
Berlusconi, la telefonata al sindaco di Santa Marina e il ricordo: «Se ne va un pezzo di storia»

«Ciao Presidente, con te se ne va un pezzo di storia contemporanea». Il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, saluta così su Facebook Silvio Berlusconi, postando il video della chiacchierata telefonica avvenuta in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria. Nell’esprimere cordoglio per la scomparsa del Cavaliere, il sindaco non manca di ricordare un aneddoto curioso, la battuta fatta con la celebre frase “mi consenta”. Guarda il video qui

«Ho un ricordo bellissimo. – spiega Fortunato – E’ stato un riferimento importante a livello politico, soprattutto per chi crede nei valori riformisti-liberali. E’ stata una speranza. Un riferimento forte che credo abbia dato la svolta alla Seconda Repubblica. Purtroppo non abbiamo avuto l’opportunità di vederci, si era ripromesso di venire. L’aspetto “negativo” dell’azione politica sono i personaggi che l’hanno circondato, che spesso sono stati la parte negativa e non hanno permesso la realizzazione del sogno liberale e riformista che era stato iniziato».

Il consiglio comunale di Santa Marina nel 2016 gli conferì la cittadinanza onoraria, in occasione del suo 80esimo compleanno. «Sono stato tra i primi in Italia a istituire il club di Forza Italia nel lontano 1993. – ha aggiunto – Sono tanti i meriti di Berlusconi. Non so chi riuscirà a portare avanti il suo progetto politico. Forza Italia è importante che rimanga compatta. La storia la fanno gli uomini». Bandiera a mezz’asta, dunque, a Santa Marina per la morte dell’ex premier, avvenuta ieri mattina all’età di 86 anni, che ha lasciato il segno in tutta Italia e anche a Salerno e in provincia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata