Bosco, accusa malore durante la festa: salvato dal defibrillatore
| di Redazione
É successo tutto in pochi istanti, nel corso di una festa popolare a Bosco, in Piazza Santa Rosalia. Un uomo, colto da un improvviso arresto cardiaco, si è accasciato al suolo tra la folla.
A fare la differenza è stato il defibrillatore pubblico installato nel 2020 dal Comune nell’ambito del progetto Comune cardioprotetto, e l’intervento tempestivo di cittadini e operatori sanitari.
Fondamentale il supporto dei medici Salvatore Soprano e Nicola Cobucci, presenti tra i partecipanti alla festa. Fondamentale è stato il primo soccorso fornito dall’infermiera Liliia Kalinichenko, in servizio al 118, che ha immediatamente avviato un massaggio cardiaco salvavita, in attesa dell’arrivo del defibrillatore portato dalla cittadina boschese Irina Orhei.
Una vera e propria catena del soccorso, ben funzionante, che ha permesso di stabilizzare il paziente e affidarlo poi alle cure dei sanitari dell’ospedale di Vallo della Lucania. “Questo episodio evidenzia, ancora una volta, l’importanza della formazione continua che la Odv Carmine e Francesco Speranza svolge nel nostro Comune e in tutta la Campania”, comment l’amministrazione comunale in una nota
©Riproduzione riservata