3 Novembre 2025

Buonabitacolo, dal rischio di dissesto alla prospettiva di sviluppo: convegno al Centro Sociale Cupola

| di
Buonabitacolo, dal rischio di dissesto alla prospettiva di sviluppo: convegno al Centro Sociale Cupola

Si terrà sabato 8 novembre 2025, a partire dalle ore 15, presso il Centro Sociale Cupola di Buonabitacolo, il convegno seminariale dal titolo “Buonabitacolo: dal rischio dissesto, al risanamento, allo sviluppo”.

Un appuntamento che si propone di ripercorrere il cammino di risanamento finanziario del Comune e di delineare le prospettive di crescita sociale ed economica per il territorio.

L’incontro rientra nel progetto #PNRR, sviluppato in sinergia con il Comune di Casalbuono e la collaborazione della cooperativa Il Sentiero. Il programma prevede la partecipazione di esperti, operatori del settore, docenti universitari e rappresentanti istituzionali, chiamati ad approfondire il percorso che ha portato l’Ente fuori dalle difficoltà economiche grazie al piano di riequilibrio decennale, e a illustrare le azioni di sviluppo previste nel Piano di sviluppo socio-economico attualmente in elaborazione presso l’Università Cattolica di Piacenza.

A seguire, è prevista una discussione aperta con esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e dei forum giovanili, con l’obiettivo di condividere proposte e visioni sul futuro del territorio. La giornata si concluderà con un Consiglio comunale straordinario, nel corso del quale saranno esaminati una transazione, il riconoscimento di un debito fuori bilancio e alcune pratiche relative agli Sportelli unici per le attività produttive.

“Sarà un momento di confronto e di partecipazione importante — sottolinea il sindaco Giancarlo Guercio — per riflettere su quanto è stato fatto e, soprattutto, su ciò che ancora possiamo costruire insieme. Buonabitacolo ha dimostrato di saper reagire e di poter guardare avanti con fiducia.”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata