• Home
  • Attualità
  • Calcio, i «figli» del Cilento vincono il campionato e conquistano Milano

Calcio, i «figli» del Cilento vincono il campionato e conquistano Milano

di Marianna Vallone

Il calcio come simbolo di radici e unione, fra chi arriva nella stessa città, Milano, dalla stessa terra d’origine, il Cilento. È dalla stessa passione in comune, che un gruppo di amici ha dato vita a una squadra di calcio, la “Asd Cilento Calcio 18”, che ha conquistato ieri il titolo provinciale del campionato 2021-22. Il Cilento Calcio ha dominato il girone di campionato, onorando il territorio a sud della provincia di Salerno.

La squadra è nata nel 2017, inizialmente con il nome di Sporting Sicilì. Dopo una vittoria nel campionato di serie B, l’anno successivo ha cambiato nome, in Asd Cilento Calcio 18. «Da allora ne abbiamo fatta di strada. – racconta Biagio Carloni, originario di Sicilì, presidente e fondatore della squadra, orgoglioso del lavoro fatto – Nel 2018, dopo la vittoria nel 2017, siamo approdati in serie A e nel 2020, subito dopo il Covid, siamo arrivati in finale ma abbiamo perso ai calci di rigore. Invece, quest’anno, nel campionato 21-22 abbiamo partecipato al campionato dell’hinterland milanese e abbiamo vinto il campionato di serie A e ai Play off provinciali, di ieri, sera abbiamo battuto Albiceleste, di 8 a 1».

Se è infatti rinomato il senso di comunità che caratterizza i piccoli paesi, altrettanto lo è l’amore per il gioco del calcio. E come accade in ogni squadra, i ragazzi si allenano ogni giorno e si confrontano, un divertimento sì, un impegno, ma anche un’occasione per ritrovarsi.

Nella squadra sono tutti giovani, provengono dai diversi paesi del Cilento: Sicilí, Caselle in Pittari, Buonabitacolo e Piaggine, e hanno deciso di costruire il loro futuro a Milano, non dimenticando le radici ma omaggiandole nel segno dello sport.

Nella rosa ci sono Carlo Valiante (capitano) e poi: Samaritani Jacopo, Del Matto Giuseppe, Di Rienzo Leonardo, Freschi Davide, Casalnuovo Pasquale, Lombardi Gaetano, Biba Aldair, Gianì Francesco, Pugliese Andrea, Pisano Michele, Ragone Roberto, Calle Burgos Jesus Jair, Laura Custodio Ebert Williams, Mileo Dario, Rivello Francesco Pio, Cataldi Paolo Pietro, Prisco Cesare, Naidenov Vasil. Biagio Carloni è il presidente, Angelo Torre è il vicepresidente e il mister è Giuseppe Rivello.




©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019