Caldo intenso e afa nel weekend, culmine venerdì: tregua solo dalla prossima settimana

| di
Caldo intenso e afa nel weekend, culmine venerdì: tregua solo dalla prossima settimana

L’ondata di caldo che da giorni attanaglia la Campania e l’intero Sud Italia raggiungerà il suo apice nella giornata di venerdì 4 luglio. Secondo le previsioni di Giuseppe Stabile per Meteocilento, le temperature elevate combinate con un alto tasso di umidità faranno percepire un caldo intenso, con condizioni di forte disagio soprattutto per le fasce più fragili della popolazione.

L’aria sarà particolarmente afosa, con valori di umidità che renderanno difficile anche il raffreddamento notturno, peggiorando il malessere psico-fisico generale.

Il weekend sarà dunque caratterizzato da un caldo molto intenso e persistente, con afa che si farà sentire anche nelle ore serali e notturne, con il culmine venerdì 4. Un clima che metterà a dura prova non solo la resistenza fisica ma anche le attività all’aperto, per cui si consiglia di evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata e di idratarsi frequentemente.

Una buona notizia, tuttavia, arriva dai modelli meteorologici: da lunedì 7 luglio, il promontorio sub-tropicale comincerà a cedere sotto la spinta di una saccatura atlantica in discesa dal Nord Europa. Le prime regioni a beneficiarne saranno quelle settentrionali, ma anche la Campania potrebbe iniziare ad avvertire un miglioramento a partire da mercoledì 9 luglio.

In quella data, le temperature torneranno su valori più consoni al periodo e non si esclude la possibilità di qualche temporale, anche di forte intensità, specie nelle zone interne.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata