30 Ottobre 2025

Camerota, la cultura incontra l’istruzione: grandi e piccoli alla scoperta delle epoche passate

| di
Camerota, la cultura incontra l’istruzione: grandi e piccoli alla scoperta delle epoche passate

Camerota, non solo meta estiva ma anche destinazione per i viaggi di istruzione.  Attraverso visite guidate, le scolaresche provenienti da tutta Italia, entrano nel vivo della Grotta della Cala e del Museo degli Infreschi, ritrovandosi così faccia a faccia con l’ecosistema ambientale e con le tracce dei nostri ‘predecessori’. 

La Grotta della Cala, sito archeologico in cui negli anni’60 furono rinvenuti reperti appartenenti al tardo Paleolitico, testimonia la presenza sul territorio dell’homo di Neanderthal e dell’homo Sapiens. Le Importanti scoperte del sito, hanno fatto sì che la grotta diventasse patrimonio UNESCO e quindi di rilevante importanza per la comprensione e l’approfondimento di uno dei periodi più complessi e affascinanti della storia. Ceramiche, resti ossei e strumenti in pietra documentano la presenza dell’uomo nella grotta e inoltre rivelano che la grotta fosse utilizzata a scopo rituale. 

Il Museo degli Infreschi invece, porta i visitatori ad immergersi nella flora e nella fauna del territorio, alla scoperta della tartaruga Caretta Caretta, della Pinna Nobilis e della Posidonia, inoltre sottolinea l’importanza della tradizione marinara che ha conservato nel tempo il suo aspetto più genuino. La visita al Museo, tramite percorsi interattivi è una vera e propria esperienza da vivere a pieno soprattutto per educare le generazioni future alla sostenibilità ambientale e al rispetto per il territorio. 

 Con un una stima di circa 5.000 visitatori l’anno, il patrimonio storico, culturale e naturale custodito da Camerota è un bene prezioso che mette in contatto turisti, escursionisti e scolaresche con l’autenticità del luogo. Tematiche come l’ambiente, la natura, la biodiversità e ancora la storia e la narrazione di epoche passate suscitano interesse soprattutto per i viaggi di istruzione scolastica in cui i più giovani diventano i protagonisti indiscussi di questa meravigliosa ‘spedizione’. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata