Cammarano (M5S): «Un assessorato alle aree interne per il futuro della Campania»

| di
Cammarano (M5S): «Un assessorato alle aree interne per il futuro della Campania»

«La proposta di istituire un Assessorato regionale alle Aree Interne della Campania sta finalmente prendendo forza e consenso. Dopo l’intervento dell’ex Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e le parole del Coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, Salvatore Micillo, il tema entra con decisione nell’agenda politica regionale.» Lo dichiara il consigliere regionale del M5S nonché presidente della commissione Aree interne, Michele Cammarano.

«Da tempo sostengo questa battaglia come presidente della Commissione Aree Interne, convinto che il rilancio dei nostri paesi sia una priorità assoluta. Restituire dignità a territori troppo spesso dimenticati significa investire in servizi essenziali come sanità, strade, infrastrutture moderne e reti efficienti. Solo così si potrà davvero evitare lo spopolamento.»

«Allo stesso tempo bisognerà promuovere le loro tradizioni, le eccellenze enogastronomiche, la cultura e la storia che li rendono unici. Non si tratta di creare nuove forme di assistenzialismo, ma di promuovere strategie concrete e sostenibili per ridare vita a comunità che si stanno spegnendo. Il rafforzamento delle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale della Campania rappresenta un esempio concreto di ciò che occorre fare.»

«L’istituzione di un Assessorato alle Aree Interne significherebbe dare finalmente una regia politica stabile e strutturata a un impegno che non può essere frammentario né relegato a progettualità episodiche. Un assessorato capace di ascoltare i territori, di costruire sinergie tra istituzioni, imprese e cittadini, di mettere a sistema risorse europee, nazionali e regionali con una visione di lungo periodo. Solo così potremo trasformare la fragilità in forza, l’abbandono in rinascita, e consegnare alle nuove generazioni una Campania in cui vivere non sia una scelta obbligata, ma un’opportunità di futuro.»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata