24 Novembre 2025

Campania al voto, ultime ore decisive: urne aperte fino alle 15, poi lo spoglio per scegliere il nuovo presidente

| di
Campania al voto, ultime ore decisive: urne aperte fino alle 15, poi lo spoglio per scegliere il nuovo presidente

Ultime ore decisive per le elezioni regionali. Oggi, lunedì, i seggi sono aperti dalle 7 alle 15 per permettere ai cittadini campani di scegliere il nuovo presidente della Regione e i 50 componenti del Consiglio regionale. Subito dopo la chiusura delle urne inizieranno le operazioni di spoglio, dalle quali emergerà il nome del successore alla guida di Palazzo Santa Lucia e la nuova composizione dell’assemblea legislativa.

La giornata di domenica si è chiusa con un’affluenza regionale del 32,07%, un dato inferiore rispetto alle precedenti consultazioni e che rende ancora più importanti le ultime ore di voto. Le province hanno mostrato andamenti diversi, con Napoli e Caserta leggermente sopra la media e Avellino e Benevento più indietro.

L’esito dello spoglio determinerà non solo chi siederà sulla poltrona più alta della Regione, ma anche l’assetto politico del parlamentino campano, distribuito in cinque circoscrizioni: Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento. Come previsto dalla legge elettorale, la coalizione del presidente eletto otterrà il premio di maggioranza per garantire stabilità al governo regionale.

Occhi puntati dunque sulle urne e sui seggi che, dopo la chiusura, diventeranno il centro dell’attenzione politica. Le prime proiezioni potrebbero arrivare già nel pomeriggio avanzato, mentre per i risultati certi bisognerà attendere la conclusione dello scrutinio.

La Campania sceglie oggi il proprio futuro politico: tra poche ore si conoscerà il nuovo volto della Regione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata