Campania, il centrodestra punta su Edmondo Cirielli: a breve l’ufficialità
| di Marianna Vallone
Sarà quasi sicuramente Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e volto storico della destra campana, il candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali in Campania. L’ufficialità è attesa a breve, ma la coalizione sembra ormai aver trovato l’intesa dopo settimane di trattative.
Cirielli, 60 anni, originario di Nocera Inferiore e parlamentare di lungo corso di Fratelli d’Italia, è stato questore della Camera, presidente della Commissione Difesa e già presidente della Provincia di Salerno. Una figura con radicamento territoriale e riconoscibilità nazionale, che Giorgia Meloni e gli alleati considerano in grado di competere con un candidato forte come Roberto Fico, espressione del centrosinistra ed ex presidente della Camera.
La sfida per la successione a Vincenzo De Luca, al termine del suo secondo mandato, si preannuncia dunque di grande peso politico. Un banco di prova cruciale per la leadership nazionale della coalizione.
Nelle prossime ore è attesa la presentazione ufficiale della candidatura, che darà il via di fatto alla campagna elettorale.
©Riproduzione riservata