2 Febbraio 2026

Campania, le Oasi WWF e l’unica del Cilento a Morigerati

| di
Campania, le Oasi WWF e l’unica del Cilento a Morigerati

Tra montagne, laghi e fiumi sotterranei, la Campania custodisce alcune delle più preziose oasi WWF d’Italia, veri scrigni di biodiversità. Tra queste, spicca un luogo unico nel Cilento: le Grotte del Bussento a Morigerati, l’unica oasi WWF della zona. Caratterizzata dal suggestivo fiume sotterraneo e da grotte millenarie, l’Oasi di Morigerati è un paradiso per gli amanti della natura e del trekking. Qui è possibile esplorare sentieri immersi nel verde, osservare uccelli rari e scoprire le particolarità geologiche del Bussento, tra stalattiti e ambienti ipogei che raccontano migliaia di anni di storia naturale.

Ma il WWF in Campania non si limita al Cilento. Anzi ospita altre oasi significative, ciascuna con caratteristiche uniche.

Oasi WWF Lago di Persano (SA): Zona umida di importanza internazionale (Ramsar), rinomata per la presenza della lontra e per le attività di birdwatching.

Oasi WWF Bosco di San Silvestro (CE): Nel comune di Caserta, una preziosa area boschiva ricca di flora e fauna autoctona.

Oasi WWF Cratere degli Astroni (NA): Riserva naturale vicino a Napoli, formatasi su un antico cratere vulcanico, habitat ideale per specie rare di uccelli e rettili.

Oasi WWF Lago di Campolattaro (BN) e Montagna di Sopra (BN): Nel Sannio, gestite dal WWF locale, offrono scenari montani e lacustri, ideali per escursioni e osservazione della fauna.

Oasi WWF Lago di Conza (AV): Area protetta di grande importanza per uccelli migratori e specie acquatiche, tra i punti di riferimento per la conservazione della fauna campana.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata