La Campania investe nelle sue aree rurali. Con la pubblicazione della graduatoria del bando SRD07, promosso nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) 2023‑2027, 60 comuni della regione potranno finalmente vedere realizzati interventi sulla viabilità pubblica destinata a sostenere le imprese agricole e le comunità locali. La dotazione finanziaria a disposizione è di quasi 30 milioni di euro, cifra che segna un impegno concreto per collegare territori spesso isolati e migliorare accesso e sicurezza.
L’iniziativa, come sottolinea l’assessora all’Agricoltura, Maria Carmela Serluca, risponde a una necessità sentita da tempo: «Questi interventi contribuiranno a migliorare concretamente le condizioni delle aziende agricole, dei lavoratori, dei cittadini e dell’intera comunità locale, restituendo dignità a zone spesso trascurate». Dietro i numeri, infatti, ci sono 357 progetti validi presentati dai comuni, un segnale chiaro della richiesta di infrastrutture adeguate per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali.
Il piano non si limita a sistemare strade. È parte di una strategia più ampia volta a contrastare lo spopolamento, incrementare i servizi e rendere le zone agricole più attrattive per chi decide di viverle o investire. Grazie alla pubblicazione della graduatoria, gli enti locali avranno a disposizione progetti esecutivi già pronti, pronti per essere attuati nei prossimi mesi.
Provincia di Salerno: i comuni beneficiari
Tra i comuni della provincia di Salerno ammessi al finanziamento figurano realtà del Cilento, del Vallo di Diano e dell’area interna, tra cui: Aquara, Giungano, Castel San Lorenzo, Sant’Angelo a Fasanella, Stella Cilento, Bellosguardo, Piaggine, Laurino, Roccadaspide, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Orria, San Rufo, Vibonati, Celle di Bulgheria, Oliveto Citra, Teggiano, Agropoli, Valva, Torraca, San Giovanni a Piro, Perito, Campora, Santa Marina, Castellabate, Cicerale, Caggiano, Trentinara, Prignano Cilento, Palomonte, Buccino.
Questi comuni riceveranno risorse per realizzare, adeguare e ampliare la viabilità pubblica a servizio delle imprese agricole e delle comunità locali, rafforzando la connessione tra territori rurali e centri più popolati.
Per consultare la graduatoria completa e tutti i dettagli sui comuni finanziati:




