Ci sono piatti che non hanno bisogno di presentazioni: i cannelloni al forno sono uno di questi. Protagonisti indiscussi dei pranzi domenicali, delle feste in famiglia e delle tavolate rumorose, rappresentano la cucina italiana nella sua forma più accogliente e generosa. Pasta ripiena, forno acceso, profumo di sugo che invade la casa: il rituale è sempre lo stesso, ma le varianti raccontano storie diverse, da Nord a Sud.
Tra le versioni più amate troviamo i cannelloni ricotta e spinaci, delicati e cremosi; quelli ricotta e carne con ragù, più ricchi e tradizionali; e infine la versione quattro formaggi, indulgente e perfetta per chi ama i sapori intensi. Ecco come prepararli.
Ricetta base: Cannelloni al forno ricotta e spinaci con sugo di pomodoro
Ingredienti (per 4 persone)
250 g di cannelloni secchi 400 g di ricotta vaccina ben scolata 300 g di spinaci (freschi o surgelati) 1 uovo 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato Noce moscata q.b. Sale e pepe q.b.
Per il sugo
700 ml di passata di pomodoro 1 spicchio d’aglio Olio extravergine d’oliva Basilico q.b. Sale q.b.
Procedimento
Prepara il sugo: fai soffriggere l’aglio in olio EVO, aggiungi la passata, sale e basilico. Cuoci per 20 minuti. Cuoci gli spinaci, strizzali bene e tritali finemente. In una ciotola unisci ricotta, spinaci, uovo, Parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Riempi i cannelloni con il composto. In una pirofila stendi un po’ di sugo, sistema i cannelloni, copri con altro sugo e una spolverata di Parmigiano. Cuoci in forno statico a 180°C per 35–40 minuti.
Variante 1: Cannelloni ricotta e carne con ragù
Ingredienti extra
250 g di carne macinata mista (manzo e maiale) Sedano, carota e cipolla Vino rosso q.b.
Preparazione
Prepara un ragù classico facendo soffriggere il trito di verdure, aggiungi la carne, sfuma con vino rosso e unisci la passata. Mescola ricotta e carne cotta del ragù (non troppo liquido). Procedi come nella ricetta base, usando il ragù come condimento principale.
Variante 2: Cannelloni ai quattro formaggi
Ingredienti
200 g di ricotta 100 g di mozzarella (ben asciutta) 80 g di gorgonzola dolce 80 g di fontina Besciamella q.b. Parmigiano grattugiato
Preparazione
Mescola i formaggi (tagliati a pezzetti) con la ricotta. Riempi i cannelloni. Alterna besciamella e un leggero sugo di pomodoro oppure usa solo besciamella. Inforna a 180°C per 30–35 minuti, fino a doratura.
Consiglio: aggiungi una grattugiata di pepe nero o qualche noce tritata per un tocco gourmet.



