30 Dicembre 2025

Capaccio Paestum vieta i fuochi d’artificio per il capodanno: c’è l’ordinanza del sindaco Paolino

| di
Capaccio Paestum vieta i fuochi d’artificio per il capodanno: c’è l’ordinanza del sindaco Paolino

Il Comune di Capaccio Paestum ha disposto il divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici durante le festività di fine anno. L’ordinanza n. 143 del 29 dicembre 2025, firmata dal Sindaco Gaetano Paolino, entrerà in vigore dalle ore 20.00 del 30 dicembre 2025 fino alle ore 08.00 del 7 gennaio 2026.

Il provvedimento si applica in luoghi abitati e nelle loro adiacenze, lungo le vie pubbliche, nonché in giardini, parchi pubblici e piazze, o comunque in direzione di essi. I trasgressori saranno soggetti a una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 25 e 500 euro, senza pregiudizio per le ulteriori sanzioni previste da leggi statali e regionali e per le eventuali conseguenze penali.

«Nell’ottica di un Capodanno più sostenibile – ha dichiarato il Sindaco Paolino – abbiamo deciso di seguire l’esempio di molti Comuni italiani che, durante le festività, hanno vietato l’uso indiscriminato dei fuochi d’artificio da parte dei privati. L’obiettivo è tutelare la sicurezza delle persone e degli animali, garantire l’ordine pubblico e favorire una maggiore sicurezza urbana».

L’ordinanza si inserisce nel quadro dei poteri previsti dall’articolo 54 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), che attribuisce al Sindaco la possibilità di adottare provvedimenti contingibili ed urgenti per prevenire ed eliminare gravi pericoli per la pubblica incolumità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata