Capitaneria di Porto di Palinuro e volontari puliscono le spiagge di Palinuro dopo le mareggiate

| di
Capitaneria di Porto di Palinuro e volontari puliscono le spiagge di Palinuro dopo le mareggiate

Le mareggiate e il maltempo dei giorni scorsi hanno portato sulle spiagge delle coste cilentane tutto quello che l’uomo e la natura in genere avevano depositato sui fondali, soprattutto durante i mesi estivi: detriti, pezzi di plastica, polistirolo, bottiglie di vetro e rifiuti vari.

I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, pertanto, hanno deciso di iniziare il 2020 organizzando, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Centola e la Cooperativa Palinuro Porto, una pulizia straordinaria delle banchine e della spiaggia del Porto.

«Le mareggiate di questi giorni – afferma il Tenente di Vascello Francesca Federica Del Re – Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro – hanno portato sulle banchine e sulla spiaggia del Porto di Palinuro, tanta plastica e non solo. Per questo motivo ho chiesto la collaborazione delle Istituzioni Locali al fine di restituire dignità all’arenile nonché di impedire che tali rifiuti possano tornare nel mare in caso di nuova ondata di mal tempo«.

Circa 20 persone, tra militari e volontari, si sono pertanto adoperati senza sosta alla raccolta della spazzatura, dei tronchi e della vegetazione presenti.

Alla fine dell’operazione sono stati riempiti numerosi sacchi di rifiuti, contenenti per la maggior parte plastica, per un totale di circa 200 kg, che saranno così smaltiti o riciclati presso le isole ecologiche della zona, senza il pericolo che quest’ultimi possano finire nuovamente in mare o deturpare le belle spiagge adiacenti.

Molti sono stati i messaggi di ringraziamento giunti alla Guardia Costiera di Palinuro, da parte delle locali Istituzioni e dai cittadini, per l’impegno e la sensibilità verso le tematiche ambientali che quotidianamente la Guardia Costiera affronta a tutela del mare e delle coste anche nell’ambito della campagna del Ministero dell’Ambiente denominata plastic free.

«Una iniziativa quanto mai importante e necessaria per tutelare le nostre coste e permettere alle generazioni future di poter godere delle bellezze naturali che questa terra offre e che quotidianamente attira centinaia di turisti», ha concludo il Comandante dell’ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata