“Caprini Erbosi” al Salone del gusto di Torino: formaggi e cosmetici innovativi dal territorio campano

| di
“Caprini Erbosi” al Salone del gusto di Torino: formaggi e cosmetici innovativi dal territorio campano

Una serie di eventi e spazi espositivi organizzati da Slow Food che raccontano il cibo dei giorni nostri: incontri gastronomici e culturali, voci regionali ed esperienze che provengono dall’estero che vogliono portare avanti la filosofia del mangiar bene, del nutrirsi in modo pulito e giusto. Ma anche tutte le prospettive legate al mondo della ricerca, come l’evento proposto dal Gruppo Operativo di Caprini Erbosi, che consegna all’attenzione della platea internazionale del Salone i primi risultati tangibili. Alla 14esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, kermesse internazionale in scena a Parco Dora fino al 26 settembre, protagonista sarà anche il progetto di Caprini Erbosi.

Un lavoro di sperimentazione condotto per oltre un biennio, che ha portato alla realizzazione di formaggi caprini arricchiti dalle essenze della flora campana, freschi spalmabili e semistagionati, nati dal team di ricerca Crea-Za e Unisa DiFarma, in collaborazione con la Fattoria del Gelso Bianco in Cilento. Altro tema forte della ricerca, una linea di cosmetici innovativi a base di siero di latte di capra (residuo delle lavorazioni) e di estratti di piante mediterranee, messe a punto presso il DiFarma dell’università di Salerno. Il mondo della biodiversità vegetale regionale, fil rouge dell’intero progetto, è gestito in collaborazione con l’Azienda Agricola Caselle di Pontecagnano (Elody).  

Saranno presentati formaggi e cosmetici che comunicano un forte legame con la biodiversità del territorio e per questo, ambiscono ad indirizzare le aziende verso produzioni più attente e consapevoli delle richieste di mercato.  I formaggi caprini e la linea di cosmetici sono già pronti per la degustazione guidata di Sabato 24 settembre alle ore 10.00, presso lo stand della Regione Campania. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata